La consulta regionale delle aggregazioni laicali dell’Abruzzo e del Molise ha organizzato il 26 marzo 2011, presso la Cattedrale di San Panfilo a Sulmona, il convegno  “Educare alla Vita buona del Vangelo (orientamenti pastorali dell’Episcopato Italiano per il decennio 2010 – 2020) – Un cammino di relazione e di fiducia nella comunità educante”.

L’incontro ha rappresentato una tappa fondamentale di riflessione e di approfondimento sui temi proposti dagli orientamenti pastorali dell’episcopato per il decennio 2010 – 2020. I lavori sono stati aperti dal delegato CEAM per il laicato S. E. Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona – Valva, che ha rivolto il saluto di benvenuto ai partecipanti al convegno che gremivano la cattedrale, sottolineando come l’incontro sia un momento essenziale ed importante per una forte riflessione sul tema dell’educare, visto come urgenza, emergenza e sfida.

In mattinata si è svolta la prima sessione dei lavori con l’intervento della Prof.ssa Paola Dal Toso – segretaria della Consulta Nazionale delle aggregazioni laicali e docente in storia dell’educazione e della pedagogia presso l’Università degli studi di Verona – Scienze della Formazione sul tema ‘’La Chiesa Comunità educante’’, la quale si è soffermata in particolare sul capitolo IV degli orientamenti pastorali. La Prof.ssa Dal Toso ,dopo aver passato in rassegna i contenuti del documento dei Vescovi , ha evidenziato la necessità che le aggregazioni laicali siano chiamate a spendersi ancora di più nella costruzione dell’unità per dare forza all’impegno educativo.

Nella seconda sessione dei lavori ha preso la parola il Prof. Giuseppe Savagnone, direttore Diocesano del centro per la cultura di Palermo e direttore dell’ufficio per la cultura, l’educazione, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale della Sicilia; già docente di storia e filosofia presso la Scuola Superiore “Umberto I” di Palermo sul tema ‘’Educare, cammino di relazione e di fiducia’’. Il relatore ha sottolineato come il documento dei Vescovi italiani ‘’Educare alla vita  buona del Vangelo’’ sia una via da percorrere che esige di essere sviluppata e completata.

Alla manifestazione hanno partecipato diverse associazioni cattoliche tra cui il Movimento dei Focolari, l’Azione cattolica, il Rinnovamento nello Spirito, l’AGESCI, l’Unitalsi e l’UCID nazionale rappresentata dal  Prof. Carlo Grassetti, in sostituzione del segretario generale, Prof. Giovanni Scanagatta, impegnato in altra sede.

Alla conclusione dei lavori la segretaria della consulta regionale Abruzzo – Molise dott.ssa Alessandra Bizzarri ha ringraziato i rappresentanti delle aggregazioni laicale che hanno partecipato ed ha ricordato che tutti i documenti saranno pubblicati sul sito della Diocesi di Sulmona – Valva .