La Fondazione vaticana Centesimus Annus – Pro Pontifice, istituita con Motu Proprio del Papa Giovanni Paolo II nel Giugno del 1993 poco dopo la pubblicazione dell’Enciclica di cui porta il nome, ha come primaria finalità statutaria quella di espletare attività a carattere formativo al fine di diffondere ed approfondire la conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa.

In questa ottica, sin dall’anno 2000 la Fondazione, d’intesa e con la collaborazione del Centro Lateranense Alti Studi della Pontificia Università Lateranense, organizza un Corso a ciclo biennale in Dottrina Sociale della Chiesa, per un totale di 126 ore d’insegnamento, al termine del quale viene rilasciato dalla stessa Università un apposito attestato.

Il Corso è articolato per ogni anno in sette fine settimana (l’intera giornata del sabato e la mattinata della successiva domenica) nell’arco di altrettanti mesi, con lezioni tenute in Roma presso Istituti prossimi alla Città del Vaticano, dove chi viene da fuori città ha anche la possibilità di soggiornare a tariffe convenienti.

Quest’anno il primo Modulo del sedicesimo corso biennale prenderà l’avvio nei giorni 1 e 2 Ottobre. La partecipazione a tale iniziativa, oltre che ai membri aderenti alla Fondazione ed a sacerdoti delegati dai propri Vescovi diocesani, è aperta ad imprenditori, professionisti, dirigenti o persone coinvolte in attività lavorative a livello di responsabilità nel campo della pastorale del lavoro desiderosi di approfondire queste tematiche, che per sette fine settimana all’anno verranno a Roma seguendo un piano di studio che nel corso degli anni si è andato aggiornando ed affinando. Il titolo d’ammissione per l’iscrizione alla Pontificia Università Lateranense è il diploma di scuola media superiore.

Durante l’Anno Accademico 2016/2017 le lezioni delle classi del 1° e 2° anno si svolgeranno nelle medesime giornate con l’unica eccezione del 1° Modulo, permettendo così tra l’altro, agli Allievi dei due Corsi di conoscersi, scambiarsi le idee e partecipare ad eventi organizzati in comune.

Al termine del secondo anno, discutendo una tesina sulle materie oggetto di insegnamento, nel corso di un colloquio presso la sede della Pontificia Università Lateranense, si potrà conseguire un Diploma in Dottrina Sociale della Chiesa valido presso la stessa Università. Tale titolo, equivalente ad un corso universitario della durata di un anno (126 ore d’insegnamento), non offre crediti formativi.

Il costo dell’iscrizione a ciascun anno di Corso è di Euro 1.200,00 (milleduecento) pagabili anche in due rate da 600 Euro cadauna (all’iscrizione ed al 15 Dicembre), ed include altresì le dispense eventualmente predisposte dai docenti nonché il pranzo del sabato presso l’Istituto ospitante, mentre sono esclusi eventuali libri di testo.

Per garantire la massima efficienza operativa, il numero di allievi è stato fissato in non più di 25; farà testo l’ordine di arrivo delle domande. Gli interessati sono quindi invitati ad effettuare al più presto l’iscrizione, compilando il modulo di iscrizione da spedire a mezzo e-mail ([email protected]). Prima dell’iscrizione é necessario completare la IMMATRICOLAZIONE presso la Pontificia università Laterananse.

Per la modulistica completa cliccare sul seguente link:
http://www.centesimusannus.org/site/index.php?pag=36&lingua=1

o visitare il sito http://www.centesimusannus.org