NIZIATIVE PATROCINATE, PROMOSSE, ORGANIZZATE DA UCID FVG E DALLE SEZIONI UCID DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
“EMERGENZA COVID 19 – FVG FUTURO IN SICUREZZA” Campagna di raccolta fondi che sostiene un progetto scientifico per consentire alle imprese di ripartire il più presto possibile, salvaguardando la sicurezza di tutti. Lo scopo è collaborare assieme per la ripresa in sicurezza del mondo produttivo Dopo il terremoto la nostra Regione (FVG) scelse di ricostruire prima le fabbriche, poi le case e infine gli edifici pubblici: fu una scelta vincente, diventata un modello in tutto il mondo. Adesso nonostante l’emergenza e la gravità della situazione generale bisogna guardare con forza e fiducia al futuro, tutti insieme. Ma dopo l’emergenza tutti avranno bisogno del sostegno di tutto il mondo della ricerca per ripartire in sicurezza. Questo consentirà a tutti noi e alle nostre Famiglie di riprendere in mano al più presto le nostre vite, i nostri affetti e il nostro lavoro. IL PROGETTO La raccolta dei fondi (aperta solo pochi giorni fa) finanzierà nelle prossime settimane un progetto scientifico che si basa a) sulla validazione di un metodo di test sierologici/immunologici affidabile (step 1) e sulla sua applicazione in scala, includendo gli operatori del mondo produttivo (step2). Saranno anche studiate (step3) nuove linee-guida di comportamento, da adottare dopo la fine dell’emergenza, in casa, in fabbrica, in ufficio, negli altri luoghi di lavoro ed in tutti i contesti di vita in base ai diversi profili di rischio della popolazione. L’applicazione allargata del test potrà consentire non solo una ripresa in sicurezza delle attività produttive, ma anche di organizzare fin d’ora la risposta all’insorgenza di pandemie simili a COVID19. In sostanza il progetto finanziato contribuirà a costruire una strategia per la ripresa in FVG, che possa essere applicabile anche ad altri contesti.
Le donazioni serviranno nella fase di applicazione dei test, a stadi successivi, ad un numero più elevato possibile di imprese e cittadini. In particolare, il contributo dei donatori sarà finalizzato a: – acquisto di kit per lo svolgimento dei test sul campo; – reclutamento di personale tecnico-sanitario specializzato e attrezzature per l’effettuazione dei test sul territorio, includendo attività produttive, servizi e commerciali; Organizzazione Il progetto e la campagna di raccolta sono promossi e organizzati da un comitato promotore/organizzatore in cui sono presenti il Presidente, il Vice presidente UCID FVG, il Presidenti di UCID Udine e da un comitato tecnico-scientifico.
Per tutti i riferimenti: https://www.nicopeja.org/portfolio/raccolta-fondi-emergenza-covid19/ Bonifico Bancario su IBAN: IT 58J 05336 12304 000035734961 BIC: BPPNIT2P601 Causale: “Ass. Nicopeja onlus – EMERGENZA COVID 19 – Proteggiamo chi ci protegge

“PROGETTO ASCOLTO IMPRESA”
Già da tempo UCID Pordenone si è mossa per stare vicino agli imprenditori in difficoltà con la costituzione di uno sportello di ascolto (Progetto Ascolto Impresa) che continua a ricevere richieste di ascolto e prevediamo ne arriveranno sempre di più. Il Progetto prevede una rete di professionisti, dirigenti, consulenti, con competenze trasversali maturate nei vari settori merceologici, in tutti gli ambiti operativi dalla produzione e ai servizi all’impresa che sono disponibili a una mano a tutti quegli imprenditori che possano trovarsi in un momento di difficoltà, ora anche a causa della pandemia.
Raccolta materiali di protezione .
Nell’immediato UCID Pordenone ha raccolto da un lato la richiesta di mascherine da parte di Confcommercio e Confartigianato per quelle attività produttive del nostro territorio che, pur potendo lavorare, non possono farlo a causa della difficoltà di reperire mascherine sul mercato e dall’altro la disponibilità dell’azienda del Presidente di UCID Pordenone, di mettere a disposizione 2000 mascherine di tipo chirurgico, non per uso medicale, che è riuscita a reperire sul mercato.
Attività generali
Sulla scorta delle competenze di ognuno e su base ovviamente volontaria, è quella di far fronte con adeguate interpretazioni pro attive alla “cascata” di provvedimenti Governativi, Regionali, Comunali e di altri enti che vanno valutati, capiti e gestiti nell’ottica di una visione orientata del Bene Comune Cristiano.
21/04/2020
Eleonora Ceschin Stefano De Monte Presidente UCID FVG Segretario UCID FVG