FINLABO INVESTMENTS SICAV- DYNAMIC EQUITY – Certificazione

Comunicato Stampa Finlabo Nummus

 

Alla c.a. del Presidente Nazionale Ucid

Alla c.a. del Segretario Nazionale Generale Ucid

Alla c.a. del Presidente Nazionale dei Giovani Ucid

Carissimi,

come Presidente Regionale Ucid delle Marche, è con vivo piacere che porto a vostra conoscenza il riconoscimento ricevuto dall’amico, nonchè Presidente della Sezione Ucid di Macerata per altro riconfermato per il secondo mandato, Alessandro Guzzini nella sua qualifica di CEO di Finlabo Sim.

Il progetto avviato con Nummus.Info, centro di ricerca e consulenza per la finanza etica e sostenibile ha portato, dopo un percorso di analisi e serie verifiche, la società Finlabo Sim, guidata da Alessandro Guzzini, a ricevere il rilascio della certificazione

di conformità ai criteri etici e di responsabilità sociale, ambientale e di governance promossi e definiti dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Si legge nella certificazione di conformità rilasciata ” Il documento vuole essere un invito della Chiesa italiana a continuare il coraggioso cammino verso la trasparenza e l’informazione sulle attività economiche. Ciò non solo è coerente con gli insegnamenti evangelici ma è “atto dovuto” per chi vive di carità o di fondi pubblici, e diventa responsabilità ancora più impellente per prevenire forme di cattiva gestione dei beni economici”  e ancora “A seguito dell’analisi conclusa in data 06/07/2021, ..certifica che il fondo FINLABO è conforme con il principio e le linee guida di investimento elaborate nel documento “La Chiesa cattolica e la gestione delle risorse finanziarie con criteri etici di responsabilità sociale, ambientale e di governance”.

Credo che questo rientri sicuramente nei valori di “espressione pratica” della Ucid. Accanto alla formazione degli iscritti, esiste (come ci siamo detti più volte) la messa in pratica dei Valori Cristiani con la nostra testimonianza, il nostro Agire Concreto.

Il riconoscimento ottenuto, quindi, è un esempio concreto dell’essere, sentirsi Cristiani ed attuare gli insegnamenti evangelici e la Dottrina Sociale della Chiesa a cui facciamo costante riferimento.

E penso sia giusto condividerlo con tutta la UCID.

Un sincero e profondo ringraziamento ad Alessandro Guzzini.