Il Centro Angelo Ferro nasce per promuovere una “nuova economia d’impresa” basata sul perseguimento del bene comune, sulla responsabilità, sulla creazione di valore economico, sociale e sulla sua condivisione con tutti gli stakeholder.
Il Centro
Angelo Ferro
Il Centro Angelo Ferro – Imprenditori e dirigenti per il Bene Comune – nasce nel luglio 2020 nell’ambito delle iniziative della UCID Liguria in collaborazione con la UCID Nazionale.
Il Centro prosegue l’attività di promozione della “Nuova Economia d’Impresa” iniziata nel 2006 con l’iniziativa SIBC (Strategie di Impresa per il Bene Comune) fortemente voluta dal nostro Prof. Angelo Ferro.
Le attività del Centro hanno come obiettivo quello di diffondere nelle imprese la consapevolezza della necessità di perseguire il Bene Comune integrando la ragion d’essere economica con quella sociale ed ambientale.
Il Centro si occupa infatti di raccogliere e divulgare le buone pratiche delle imprese, di individuare e proporre alle imprese strumenti utili ed efficaci alla realizzazione di strategie per il Bene comune ed a sostenere iniziative di ricerca scientifica orientate a realizzare tali attività.
– diffondere nelle imprese piena consapevolezza della necessità di perseguire il bene comune integrando “la ragion d’essere economica”, naturale e pienamente legittima, con “la ragion d’essere sociale e ambientale”, quella che nella letteratura aziendale internazionale viene ormai ricorrentemente definita con il termine purpose (la buona causa dell’impresa);
– raccogliere e divulgare la conoscenza di esempi, casi ed esperienze di buone pratiche delle imprese relative al tema;
– favorire la individuazione e la proposta alle imprese di strumenti di gestione utili per l’identificazione e la realizzazione in modo efficace ed efficiente di strategie coerenti con il bene comune;
– sostenere iniziative di ricerca orientate a realizzare tali attività.
Presidente Onorario
Piergiorgio Marino
Presidente Ucid Gruppo Ligure
Davide Viziano
Direttore
Luca Barigione
Comitato Scientifico
Giorgio Donna (Coordinatore),
Riccardo Spinelli,
Giovanni Scanagatta
Comitato Imprenditoriale
Antonio Andreotti (Coordinatore),
Giovanni Chiappori,
Giovanni Battista Poggi Bozzetti
Responsabile Comunicazione
Chiara Calcagno