Regolamento




Art. 1 – Istituzione


Presso la UCID Liguria è istituita la divisione interna denominata “Centro Angelo Ferro – Imprenditori per il Bene Comune” (di seguito “Centro Angelo Ferro”) con valenza nazionale e articolazioni regionali, in sintonia con le linee guida della UCID Nazionale.
Art. 2 – Finalità
Le finalità del Centro Angelo Ferro consistono nell’attività di:
a) promuovere studi scientifici e gestioni imprenditoriali volte alla creazione di valore economico-sociale per il Bene Comune;
b) realizzare attività di divulgazione degli studi e delle buone pratiche di impresa per il bene comune a livello Ligure e di altri Centri Regionali UCID, con il supporto della UCID Nazionale;
c) instaurare rapporti organici di collaborazione con altri enti aventi finalità analoghe, anche per favorire riconoscimenti alle imprese ed enti interessati alla realizzazione delle buone pratiche per il bene comune.
Art. 3 – Organi
Gli Organi amministrativi del Centro sono:
a) Il Direttore
b) Il Comitato Scientifico
c) il Comitato Imprenditoriale
d) Altri organi per la realizzazione di attività specifiche
E’ possibile inoltre nominare un Presidente Onorario
Tali organi vengono nominati a tempo determinato dal CD di Ucid Liguria. Tutte le cariche si intendono sempre a titolo gratuito.
Art. 4 – Il Direttore
Il Direttore avvalendosi del Comitato Scientifico e del Comitato Imprenditoriale persegue le finalità del Centro Angelo Ferro ed esercita le seguenti funzioni:
Organizzazione e coordinamento dell’attività del Centro, con proposta al CD della UCID Liguria della costituzione di Unità Regionali e dei rispettivi responsabili;
predisposizione e proposta al CD della UCID Liguria del programma di attività per l’anno successivo e delle candidature per l’assegnazione del riconoscimento del “talento”;
rapporti con i Comitati Scientifici e Imprenditoriali insieme ai responsabili delle Unità regionali se costituiti;
rapporti con la UCID Nazionale insieme al Presidente della UCID Liguria;
rapporti con gli altri organi del Centro per la realizzazione delle loro specifiche funzioni;
rapporti con gli enti aventi finalità analoghe che collaborano con il Centro.
Art. 5 – Il Comitato Scientifico
1. Il Comitato Scientifico si occupa della ricerca scientifica e della formazione anche dei giovani, per prepararli a dare supporto professionale alle imprese, ed è raccordato con la analoga rete regionale
2. E’ formato da rappresentanti del mondo accademico o di enti scientifici proposti dal Direttore del Centro e condivisi dal CD della UCID Liguria in sede di approvazione del programma annuale di attività.
3. Il Comitato Scientifico nomina al suo interno il Presidente che dovrà rapportarsi con il Direttore per condividere le proprie iniziative e le regole di funzionamento
Art.6 – Il Comitato Imprenditoriale
1. Il Comitato Imprenditoriale contribuisce alla impostazione e realizzazione delle attività del Centro attraverso il supporto al Direttore del Centro e del Comitato Scientifico ed eventuali contributi finanziari.
2. È formato da rappresentanti del mondo imprenditoriale (imprenditori e manager) proposti dal Direttore del Centro e condivisi dal CD della UCID Liguria in sede di approvazione del programma annuale di attività.
3. Il Comitato Imprenditoriale nomina al suo interno il Presidente che dovrà rapportarsi con il Direttore per condividere le proprie iniziative e le regole di funzionamento.
Art. 7 – Altri organi e loro eventuali funzioni
E’ costituito il seguente organo, con possibili costituzioni successive di altri organi, su proposta del Direttore del Centro condiviso dal CD della UCID Liguria in sede di approvazione del programma annuale di attività:
– Responsabile relazioni esterne e comunicazione (REC), che segue in particolare la Newsletter, Sito Internet del Centro, Collaborazione con Pubblicazioni, organizzazione di eventi.
Art. 8 – Organizzazione amministrativo – contabile
Trattandosi di divisione operativa di Ucid Liguria, l’organizzazione e la gestione amministrativa, contabile e finanziaria del Centro Angelo Ferro è di competenza del CD di UCID Liguria.
Art. 9 – Risorse umane
Le risorse umane verranno assegnate da Ucid Liguria.
Art. 10 – Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie verranno gestite dal Tesoriere di Ucid Liguria mediante un cc bancario dedicato, sul quale verrà inizialmente accreditato il patrimonio residuo conferito dalla Associazione SIBC dopo la sua liquidazione.

 

Disposizioni finali
Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente Regolamento, si applicano le disposizioni della UCID Liguria e del suo Statuto

Approvato il 12-10- 2020 dal CD della UCID Liguria

Il Direttore del Centro            Luca Barigione

Il Presidente della UCID Liguria e Vice Presidente Nazionale    Davide Viziano