Categorized | Stampa

Cena di apertura dell’anno sociale 2018

Cena di apertura dell’anno sociale 2018

Il Gruppo UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) del Lazio organizza la tradizionale cena di apertura dell’Anno Sociale 2018 per martedì 6 febbraio prossimo, alle ore 20:00 presso “Spazio 900”, Palazzo dell’Arte Antica, sito in Piazza Guglielmo Marconi, 26/B, zona Eur, 00144 Roma.
Interverranno la Dott.ssa Maria Bianca Farina, Presidente di Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e Presidente di Poste, l’On.le Dott. Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, l’On.le Dott.ssa Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, la Sen. Dott.ssa Anna Cinzia Bonfrisco, Presidente della Commissione di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti, il Sen. Dott. Maurizio Gasparri, Vice Presidente del Senato.
Presenziano: Dott. Riccardo Ghidella, Presidente Nazionale UCID, S. Em. Rev.ma il Cardinale Giovanni Battista Re, S. Ecc. Rev.ma il Vescovo Paolo Schiavon, Consulente Ecclesiastico del Gruppo UCID Lazio.

                                                             La Segreteria UCID
Gruppo Regionale Lazio
 

Introduzione del Senatore Riccardo Pedrizzi

alla Cena di apertura dell’anno sociale 2018 UCID Gruppo Lazio

 

Anche stasera abbiamo superato la soglia di 400 participanti come avviene da 6 anni a questa parte e voglio ringraziarvi tutti.

Il merito di tutto questo va alla squadra che si è andata costruendo nel corso di questi anni.

Un gruppo di amici che è vicino a me ed all’UCID e che ci consente iniziative come questa.

Questi amici, oltre i miei familiari, voglio ringraziare uno per uno:

Perché anche quesst’anno ci siamo ritrovati in tanti?

Innanzitutto perché riteniamo con questa squadra di dirigenti UCID e di amici che con la frequenza di questi incontri si riesce a fare non solo una rete di relazioni ma anche una vera e propria comunità.

Poi perché, incontrando i dirigenti di altre organizzazioni di imprenditori, come Confindustria, Confartigianato ecc. ecc. – che saluto – vogliamo creare sinergie e mettere a loro disposizione la nostra cultura, l’anima ed i valori che si riferiscono alla Dottrina Sociale.

In un tempo in cui i corpi sociali sono sotto attacco ed impera la filosofia dell’uomo solo al comando possiamo garantire spazi di libertà solo rafforzando le nostre associazioni.

Inoltre siamo qui anche per dare un segnale alla Chiesa, che è madre e maestra, che ci siamo anche noi e vogliamo richiamare la sua attenzione non solo sui “poveri” e sugli immigrati ma anche sul mondo dell’impresa e degli imprenditori, che creano ricchezza per il nostro Paese e posti di lavoro per i nostri giovani ed anche per gli immigrati regolari.

Siamo qui, infine, per dire alla politica che non può continuare ad ignorare un mondo come il nostro, anche se negli ultimi anni ha fatto sentire poco la sua voce, se non addirittura è risultato irrivelante nella difesa della vita, della famiglia, dell’educazione, del sistema delle banche di prossimitò nate proprio dal pensiero sociale della chiesa. Insomma è anche nostra la responsabilità se la politica ci ha pressoché ignorati.

Pertanto ciò vorremmo, anche con questa conviviale, che la nostra realtà fosse più presente nella società italiana, fosse più ascoltata e che la cultura, i valori e la tradizione cattolica possano tornare ad essere protagoniste nella storia del nostro Paese.

 

 

Qui di seguito tutte le foto dell’evento

One Response to “Cena di apertura dell’anno sociale 2018”

  1. Sadye Bernhagen ha detto:

    Superb blog you have here but I was curious if you knew of any user discussion forums that cover the same topics discussed here? I’d really love to be a part of community where I can get feedback from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any recommendations, please let me know. Cheers!

Trackbacks/Pingbacks


Leave a Reply

Categorie