LO SPORT, L’ETICA E LE RESPONSABILITÀ SOCIALI

SABATO 16 MARZO 2019, 0RE 16 – 19.30  PALAINDOOR ANCONA

ARGOMENTI TRATTATI: Lo sport è parte integrante della nostra vita economica e sociale e dal nostro punto di vista dovrebbe avere sempre in sé valori etici, essere sempre un confronto leale con l’avversario, un impegno per superare un nuovo limite, il manifestare capacità di risultato con il gioco di squadra, l’esprimere una tensione partecipativa perché vinca il migliore.  L’attuale società è in questo momento carente di “umanità” e di modelli in grado di offrire ai giovani un riferimento, un metodo di vita capace di tracciare una strada per dare senso al futuro personale di ognuno. In mezzo alla crisi della religione, della politica e di gran parte degli altri modelli che hanno condotto la società occidentale fino al momento attuale, lo sport è una possibilità concreta per i giovani (gli adulti di domani), per imparare molti degli aspetti che forgiano un essere umano:

  • La dedizione nel fare le cose con impegno, per imparare a raggiungere gli obiettivi senza la stritolante angoscia del risultato finale.
  • Il sacrificio inteso come capacità di fare bene le cose per tutto il tempo necessario, con cognizione di causa.
  • La serietà negli impegni presi, intesa come etica morale personale e non di tendenza.
  • Il coraggio di affrontare la vita come una sfida avvincente.
  • La capacità di focalizzare limitando al massimo le distrazioni,
  • La disciplina intesa come binario indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo nel rispetto delle regole del gioco.
  • Il riconoscimento ed il rispetto dei modelli: l’allenatore, l’insegnante, coloro che possiedono l’esperienza e la capacità di trasferire la conoscenza in materia.

RELATORI:

  •  S.E. MONS ANGELO SPINA Nominato da Papa Francesco il 14 luglio 2017 Arcivescovo Metropolita di Ancona-Osimo, fa il suo ingresso nella Arcidiocesi di Ancona-Osimo l’1 ottobre 2017. Ha dedicato molto di sé alla scuola ed alla formazione dei giovani, ha insegnato ventisette anni nei licei, si è distinto come pubblicista, scrittore e poeta. È stato responsabile della pastorale per il turismo e lo sport.
  • GIANCARLO ABETE dirigente ed ex Presidente Nazionale UCID, imprenditore, politico e dirigente sportivo italiano. Dal 2007 al 2014 ha rivestito per tre mandati la carica di presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, mentre dal 2011 al 2017 è stato vicepresidente dell’Unione delle federazioni calcistiche europee UEFA. È amministratore delegato del Gruppo Abete.
  • EDIO COSTANTINI presidente della Fondazione “Giovanni Paolo II per lo Sport”. È membro dell’Osservatorio nazionale dell’Associazionismo di promozione sociale, istituito dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali. Nel 2014 è stato nominato dal Santo Padre Papa Francesco Consultore del Pontificio Consiglio per la cultura
  • PATRIZIO PAOLETTI mentore, influencer e allenatore, si occupa di sviluppo personale. Invita le persone che incontra ad andare oltre i luoghi comuni e i pregiudizi – personali, sociali, culturali – per indagare in profondità la possibile realizzazione del Sé. Da oltre trent’anni propone originali e sapienziali metodi di training la cui validità è confermata dalle ricerche in ambito neuro-scientifico e dalle collaborazioni con scienziati, Istituti e Università internazionali. È Presidente dell’omonima Fondazione Patrizio Paoletti.

A SEGUIRE esibizioni ginniche di giovanii atleti del mondo dello Sport e interviste dal vivo ad atleti famosi in campo internazionale.

Categorie