ETICA E SPORT – CORSO DI 5 APPUNTAMENTI PER DIFFONDERE IL CONNUBIO SPORT E ETICA COME METAFORA DI VITA

 

Organizzati dall’UCID, in collaborazione con

CONI, FIDAL, FIP, USSI, UNIURB, PAHATHLON

ETICA E SPORT

 

Tra febbraio e marzo, in programma 5 incontri nelle Marche con prestigiosi ospiti

 

ANCONA – L’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), Federazione Nazionale, è un’Associazione senza scopo di lucro costituita il 31 gennaio 1947, quale organizzazione degli imprenditori e dirigenti  che si riconoscono nelle finalità contenute nella Dottrina sociale della Chiesa Cattolica.

Fra i settori di suo interesse c’è sicuramente il mondo dello Sport, che oltre ad avere un’importanza rilevante dal punto di vista economico, resta uno degli pochi ambiti all’interno dei quali è ancora possibile sviluppare con efficacia un buon piano formativo per i nostri giovani.

Siamo quindi in perfetta sintonia con quanto affermato nell’art. 1 della “Carta Europea dello Sport”: proteggere e sviluppare le basi morali ed etiche dello Sport, nonché la dignità umana e la sicurezza di coloro che partecipano ad attività sportive, proteggendo lo Sport, gli sportivi e le sportive da qualsiasi forma di sfruttamento ai fini politici, commerciali e economici, e da pratiche scorrette ed avvilenti, compreso l’abuso di droga”.

Con l’intento di dare un fattivo contributo alla migliore formazione delle figure che operano, a vario titolo, nel mondo della Sport marchigiano, l’Associazione ha avviato una serie di 5 incontri che si terranno, come da programma allegato, in varie sedi della nostra regione, affrontando ogni volta un tema diverso, ma sempre collegato al filo conduttore: l’Etica nello Sport.

Grazie alla preziosa collaborazione del CONI, della Scuola regionale dello Sport e di numerosi altri Enti e Associazioni sostenitori dell’iniziativa, è diventato possibile invitare nelle Marche autorevoli personaggi del mondo sportivo con cui approfondire il tema in maniera efficace.

Via dal 10 febbraio, ore 17.30, nella sala “Terzo Censi” del CONI Marche, con la partecipazione di Giancarlo Abete, già Presidente della FIGC e Commissario di Lega Serie A e di Massimo Agostini, allenatore, ex calciatore professionista (Roma, Milan, Parma, Ancona e Napoli) e CT della nazionale italiana di Beach Soccer. A seguire il 24 febbraio importante ed interessante incontro presso il Liceo Marconi di Pesaro con Il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, Prof. Stocchi e Ario Costa dirigente ed ex giocatore basket. Coordina Andrea Carloni, Presidente USSI Marche. Aspettiamo tutti!

Categorie