L’Ucid a Torino trae origine dall’iniziativa di alcuni imprenditori e dirigenti d’azienda piemontesi che, sull’esempio di quanto già attuato in Lombardia, costituirono il 22 dicembre 1946 a Torino un gruppo che sentiva fondamentale un’attività imprenditoriale ispirata ai valori cristiani.
Dopo che nel 1947 fu fondata l’ Ucid a livello nazionale, furono costituiti il Gruppo regionale piemontese e la sezione di Torino.
La UCID si prefigge di aiutare i propri soci a considerare primaria la dimensione etica nelle decisioni che essi devono assumere nell’ ambito delle loro attività lavorative, orientati dalla conoscenza critica della proposta sociale della Chiesa.
Questo impegno prioritario è dettato dalla profonda convinzione che le vie della testimonianza cristiana passano anche attraverso l’esercizio delle professioni di imprenditore e dirigente d’azienda, professioni che sono da considerarsi missione a servizio degli altri e della società in cui si opera, quando siano vissute in modo esemplare, con rettitudine e spirito di servizio. Il buon funzionamento delle imprese è infatti servizio fondamentale per la crescita delle persone e per sviluppare e diffondere benessere.
I soci Ucid intendono svolgere un ruolo di elaborazione e diffusione di proposte cristianamente ispirate sui temi specifici del mondo del lavoro, per:
- diffondere i valori cristiani dell’intraprendere, confrontandosi con le altre realtà sociali della nostra realtà territoriale, mutuandone gli stimoli e le sfide;
- dare un contributo al modo di “pensare” e gestire l’impresa, nel contesto caratterizzato dalla competizione globale e da profondi cambiamenti dei modelli organizzativi;
- offrire un contributo alla Chiesa locale – impegnata a testimoniare i valori del Vangelo –
a recepire la “cultura” del mondo imprenditoriale.
Attualmente il Gruppo Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta comprende 6 Sezioni (Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Torino e Vercelli).