Dettagli evento 15 febbraio 2020

Feb 16, 2023 | Dettagli evento

Al via il nuovo ciclo di Formazione Spirituale all’insegna di una maggiore interazione tra i Soci e dell’e-learning.
Sabato 15 Febbraio 2020 si è svolto presso il Seminario Romano il primo incontro di formazione spirituale promosso dal gruppo Giovani UCID Roma sul tema “La Dottrina Sociale della Chiesa è ancora attuale?”. Ha guidato la riflessione il socio Dr. Giovanni Scanagatta, che partendo dall’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII, e fino all’ultima di Papa Francesco Laudato Si, si è soffermato a lungo sui principi fondanti della Dottrina sociale della Chiesa a cui le Encicliche sociali fanno sempre riferimento: sviluppo, solidarietà, sussidiarietà, destinazione universale dei beni, e bene comuneprincipi quindi universali, applicabili in ogni contesto storico e sempre attuali. È seguito un vivace dibattito al quale hanno partecipato i soci UCID e il Consulente Ecclesiastico S. Ecc. Rev. Mons. Paolo Selvadagi. Al termine dell’incontro è stata celebrata la S. Messa presso la Cappella della Madonna della Fiducia all’interno del complesso del Seminario Romano. Nel corso del primo incontro è stata inoltre presentata dal Presidente dei Giovani UCID Ing. Luca Mazzola e dal membro del Consiglio Direttivo Dr. Luigi De Bernardis, la nuova piattaforma interattiva multimediale di Formazione Spirituale che consente, attraverso le nuove tecnologie, di migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle informazioni, così come gli scambi in remoto e la collaborazione a distanza. Tutti i soci UCID possono contribuire attivamente nel “costruire” e approfondire i vari temi sui quali si fonda la DSC. Il progetto ha come scopo una maggiore integrazione nonché partecipazione dei Soci alla vita associativa soprattutto per quanto concerne la formazione sulla DSC. La piattaforma prevede, inoltre, la possibilità di leggere approfondimenti, inserire nuove e più accurate informazioni e, se si desidera, effettuare momenti di verifica con domande seguite da risposte multiple.