Sabato 21 ottobre 2023 presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore si è tenuta la Conferenza del Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Sua Eminenza Rev.ma Cardinale Angelo De Donatis sul tema “Il Cammino Sinodale della Diocesi di Roma”.
Sua Eminenza ci ha parlato della Chiesa sinodale, una Chiesa che vuole incontrare gli uomini e le donne del nostro tempo. Una Chiesa che prima di predicare, insegnare e discernere, si mette in ascolto di tutti.
La Sua autorevole testimonianza, le Sue parole e l’esortazione a “continuare a camminare con coraggio e determinazione” sono state di grande conforto, uno stimolo ulteriore a proseguire il cammino di ascolto e di riflessione avviato nel corso di quest’anno dalla nostra comunità con il costante e prezioso sostegno del nostro Consulente Ecclesiastico S. E. Mons. Paolo Selvadagi.
Il Presidente Giorgio Gulienetti nel suo intervento di saluto ha ricordato le diverse tappe di questo percorso che ha portato alla istituzione di sei Commissioni coordinate da membri del Consiglio Direttivo, con il contributo fattivo di tanti Soci volenterosi sottolineando l’importanza di continuare il percorso con eventi di ulteriore condivisione, utilizzando brani dalle Sacre Scritture come ispirazione dei dibattiti.
Ad animare la conferenza anche gli interventi e le domande rivolte a Sua Eminenza da parte dei partecipanti su nuove modalità per interessare i giovani, muoversi in un ambito di Umanesimo Digitale, identificando modelli comportamentali positivi da promuovere.
Al termine vi è stata la consegna della medaglia ricordo dell’UCID al Cardinale Vicario di Sua Santità quale segno di ringraziamento per la Sua cortese disponibilità e l’attenzione riservata alla nostra Associazione.
Il Presidente Giorgio Gulienetti e il Consulente Ecclesiastico S.E. Mons. Paolo Selvadagi ringraziano i Soci e gli Amici che numerosi hanno partecipato all’incontro.
Tra i documenti allegati il testo della Relazione del Cardinale Vicario di Sua Santità. Un documento prezioso per conservare memoria a quanti hanno partecipato e una importante informazione per tutti coloro che non sono riusciti ad intervenire.