Martedì 12 marzo presso il Palazzo della Cooperazione di Roma si è tenuta la Tavola rotonda dal titolo “Imprese e patrimoni familiari: prospettive manageriali per pianificare il futuro”.
Il nostro Presidente Giorgio Gulienetti ha aperto i lavori rivolgendo i saluti di benvenuto agli ospiti e ai relatori.
Il nostro Consigliere Daniele Di Giorgio ha introdotto e moderato il dibattito sottolineando quali sono i diversi ambiti del passaggio generazionale tra i quali i patrimoni familiari, gli investimenti immobiliari, mobiliari, finanziari ed il complesso mondo delle imprese familiari.
Marco Cerocchi, Avvocato Giuslavorista, ha affrontato la questione della gestione del capitale umano nel passaggio generazionale di un’azienda. Ha parlato dell’impatto dello smart working e cosa si può trasferire ai figli in questo contesto.
Paolo Di Benedetto, esperto di mercati esteri, ha approfondito il tema analizzando gli aspetti legati al fenomeno dell’internazionalizzazione.
Francesca Romana Perrini, Notaio, ha arricchito il dibattito portando alcuni utili esempi su come organizzare gli aspetti societari.
La nostra Socia Paola Spiridigliozzi ha spiegato come gestire il passaggio generazionale quando si parla di importanti patrimoni. La sua lunga esperienza come Consulente finanziario presso Fineco Bank le ha fatto affermare che, solitamente, le società non vanno oltre la seconda generazione a causa di una cattiva gestione proprio nella delicata fase del passaggio generazionale.
Il nostro Socio Andrea Pietrini ha raccontato cosa fa Yourgroup e quanto sia importante affidarsi ad un manager quando si parla di passaggio generazionale in azienda.
Claudia Conversi, Socia della Sezione UCID di Tivoli e imprenditrice di terza generazione presso Travertino Conversi, ci ha trasmesso una interessantissima testimonianza di come, in prima persona, ha vissuto il passaggio generazionale della sua impresa.
Grande interesse da parte dei nostri Soci che hanno rivolto domande ai relatori e chiesto approfondimenti sul tema.
La serata si è conclusa con un cocktail presso il Maestro Bistrot.
Grazie a tutti per la partecipazione!