La Commissione è nata con lo spirito di mantenere forte il rapporto tra l’UCID sezione di Roma con le Diocesi, il Vicariato ed il Vaticano. Attraverso questa rete di rapporti di collaborazione si promuovono le attività volte alla promozione ed attuazione, ad ogni ambito del mondo lavorativo, dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa che mettono al centro l’Uomo, il Bene Comune, la Solidarietà e la Sussidiarietà. Su questi temi la Commissione lavora inoltre a stretto contatto anche
con altre realtà ed associazioni cattoliche al fine di promuovere tali principi.
Alcuni esempi di queste attività ed iniziative sono:
- relazioni bilaterali con le chiese di Roma (ad esempio Sant. Agnese in Agone, San Saturnino, Santa Maria degli Angeli e Martiri, S. Maria Maggiore, ecc….) con le quali si sono instaurati rapporti saldi tra i delegati UCID e i Consigli Pastorali delle singole rettorie/chiese per promuovere attività di interesse comune quali aspetti etici, economici, imprenditoriali e sociali ma anche, visite del patrimonio artistico e architettonico delle Rettorie e Chiese stesse. Su questo ultimo aspetto si riporta a titolo di esempio l’opportunità concessa all’ UCID Roma di visitare in anteprima la Cripta appena restaurata delle Rettoria di S. Agnese in Agone, chiusa da decenni e che verrà aperta con l’inizio dell’anno giubilare.
- Con altre associazioni si organizzano attività comuni di beneficenza, come avvenuto recentemente con il Rotary Roma Capitale, insieme con il quale, si è organizzato un concerto di beneficenza per pianoforte da Bach a Liszt, realizzato dal nostro socio UCID Diego De Blasi. Il ricavato è stato devoluto ad un progetto in Nigeria per il completamento di una farm solidale nel villaggio di Umudim Imezi.
Rappresentanti del Consiglio Direttivo e Coordinatori: Dott. Lino Piacentini, Prof. Ing. Luca Mazzola
Componenti: Dott. Diego De Blasi, Avv. Angela Soccio