Categorized | Attività, Formazione

UCID INCONTRA: CLAUDIA PIASERICO ED IL FABBRICARE VALORI

 

UCID VICENZA. Claudia Piaserico, vicepresidente di Confindustria Vicenza ha presentato il progetto “Fabbricare valori. Persona impresa territorio”. Alla presenza del Presidente Luciano Vescovi e del Comandante Crescenzo Sciaraffa e dei soci UCID la Vicepresidente di Confindustria ha rappresentato la necessità delle imprese vicentine di confrontarsi quotidianamente con clienti, fornitori, concorrenti, insomma, con un mercato in piena evoluzione, senza confini territoriali né culturali. Un orizzonte in cui non basta più mantenere altissimi gli standard qualitativi in termini di prodotto, servizio e controllo di filiera. Ma sempre di più, emerge la necessità di dimostrare di avere un approccio strutturale alla sostenibilità. Ovvero costruire giorno per giorno un rapporto sempre più stretto tra impresa, le persone che la vivono e il territorio. Questo è l’unico vero modo per fare impresa oggi e soprattutto domani. Vogliamo questo per i nostri figli. E il mercato oggi vuole questo da noi. Se produci bypassando etica e sostenibilità, nel breve termine nessuno comprerà i tuoi prodotti, nel medio-lungo termine ne pagheranno le conseguenze le nuove generazioni, ma probabilmente anche la nostra”.
“Fabbricare Valori è prima di tutto una presa di posizione che Confindustria Vicenza si impegna perseguire, come una sorta di nuovo corso. Ma questa tensione culturale fa parte di noi e della storia del Nordest ed è diventata un centro d’avanguardia industriale in Europa. Questo non significa che l’industria debba fare le stesse cose che faceva un tempo ovviamente, ma richiamarsi a quei principi e a quel modo di fare impresa che fanno parte del nostro DNA, basti all’esperienza della città sociale di Gaetano Marzotto.
Il progetto si pone quindi l’obiettivo di portare in evidenza il valore che esprimono le imprese vicentine per quanto riguarda il loro impatto socio-economico positivo. Ma parallelamente Confindustria Vicenza si impegna supportare le imprese nel rendersi sempre più sostenibili.

Clicca qui per scaricare l’approfondimento

 

Leave a Reply

Categorie