VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO IN AZIENDA
Il futuro dell’economia è nella conoscenza, cioè nella capacità di portare avanti processi di innovazione attraverso la ricerca e lo sviluppo. In tali processi la risorsa umana si pone come l’elemento imprescindibile, perché fonte generatrice della conoscenza che utilizza le proprie competenze, trasformandole in capitale umano. L’Ucid, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e Professionisti, di Vicenza ha inteso raccogliere la proposta nazionale e di declinare il teme nel concreto del territorio vicentino.
Valorizzare il capitale umano non significa “Attribuire un numero positivo o negativo ad una persona. Al contrario si tratta di comunicare, rendendolo tangibile, il valore aggiunto e non replicabile che essa rappresenta ed ogni impresa detiene”. Significa anche, poter vedere capitalizzati gli investimenti verso la formazione specifica che l’azienda sostiene per competere a livello nazionale ed internazionale. Il metodo si deve basare su una pittaforma condivisa di indicatori economici e sociali.
Per questo UCID Vicenza ha organizzato una serie di interventi per approfondire e chiarire il concetto di valorizzazione del capitale umano sia dal punto di vista economico, sociale e spirituale.
In questa prospettica il programma per l’anno sociale è così composto.
21 ottobre 2019 :Valorizzazione del capitale umano nelle imprese del territorio
9 dicembre 2019 : Santa Messa con il Vescovo e le categorie produttive e professionali.
24 gennaio 2020 : La verifica fiscale in azienda in collaborazione con il Lions Club di Vicenza
24 febbraio 2020 : Valorizzazione capitale umano in senso integrale (economico sociale e spirituale)
6 aprile 2020 : Ritiro per Pasqua in Villa San Carlo
18 maggio 2020 : Rete di innovazione sostenibile tra imprese, un modo diverso di concepire le relazioni tra territorio, imprese e persone
15 giugno 2020 : Assemblea soci e tavola rotonda sul tema valorizzazione capitale umano con i vari componenti del mondo del lavoro.