BREVE STORIA DELLA SEZIONE DI VICENZA
Il “nucleo iniziale” della sezione vicentina dell’UCID nasce nell’ottobre 1990, quando – su invito dell’allora Vescovo di Vicenza, Mons. Pietro Nonis – alcune persone hanno dato vita ad un gruppo di imprenditori e dirigenti (delle più diverse categorie) che effettuavano regolarmente incontri di riflessione cristiana su temi di etica ed economia. I promotori dell’iniziativa erano Mons. Giuseppe Dal Ferro (che tuttora è il Consulente Ecclesiastico dell’UCID vicentina) ed alcuni imprenditori a vario titolo legati a Confindustria Vicenza (che allora si chiamava Associazione Industriali della Provincia di Vicenza).
Il gruppo sin dall’inizio è stato vicino come ispirazione e tipo di attività all’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, formalmente costituendosi quale Sezione di Vicenza dell’U.C.I.D. nel luglio 1992.
L’atto costitutivo è firmato (oltre che da Mons. Giuseppe Dal Ferro) da Raffaele Bono, Massimo Calearo, Umberto Ferretto, Paolo Gecchelin, Gildo Vescovi.
Da allora le riunioni avvengono normalmente con cadenza mensile e nell’ambito del programma definito annualmente si alternano incontri con personalità impegnate nei vari campi politico, economico, sociale (con particolare riguardo alla nostra realtà territoriale) e incontri di riflessione interna (spesso con riferimento a documenti di particolare significato per i principi che ci ispirano, quali encicliche etc.).
Gli incontri, preannunciati con una lettera inviata a tutti i soci e simpatizzanti, avvengono in una idonea sede il lunedì sera (normalmente nella seconda metà del mese) e sono preceduti da una frugale cena che rende l’atmosfera particolarmente amichevole.
Inoltre ogni anno – ormai da molto tempo – nel periodo immediatamente precedente il Natale, la Sezione vicentina dell’U.C.I.D. organizza una messa che viene celebrata dal Vescovo di Vicenza e costituisce un importante momento di incontro tra gli esponenti di tutte le categorie economiche della nostra città.
clicca qui per vedere le firme dei soci fondatori