Preg.mo Signor
Dr. Rosario CERRA
Presidente
CONFCOMMERCIO LAZIO
Piazza G. G. Belli, 2
00153 ROMA
innanzi tutto complimenti per la recente elezione alla impegnativa e prestigiosa carica di Presidente di Confcommercio Lazio, da tempo considero prioritario per la mia associazione l’obiettivo di allacciare e stringere solidi e costruttivi rapporti con le associazioni imprenditoriali di categoria maggiormente rappresentative sul nostro territorio.
Il contributo che ritengo possa offrire l’Ucid all’attività dell’associazione da Lei presieduta, che in termini di credibilità e di capacità di incidere sulle scelte del territorio è da sempre un riferimento per il mondo produttivo laziale, è strettamente legato alla nostra visione etica, che non è confessionale, dell’economia e dello sviluppo.
Oggi, alla luce della crisi finanziaria, che ci ha investito, la riscoperta dell’etica nella finanza e di una finanza etica rappresenta una proposta attuale di fronte ai disastri dell’economia speculativa del Terzo Millennio.
L’Ucid, alla luce dell’attualità della sua cultura politica ed economica, può svolgere un ruolo importante, aggregando potenzialità imprenditoriali intorno a un’idea di società e di mercato non piegata esclusivamente alla logica del profitto e della speculazione fine a se stessa.
Mai come oggi c’è la necessità di creare un circuito virtuoso per un progetto di sviluppo che si sposi con un’economia fondata su solide basi industriali, eticamente sostenibile, che generi benessere vero, costruita intorno alle persone e che viva di produzione reale, non di castelli di carta finanziaria destinati a franare sotto il peso della “deregulation” assoluta e della speculazione.
Alla luce di queste considerazioni, su cui spero di potermi confrontare al più presto personalmente con Lei, mi auguro che l’Ucid possa stringere con la sua associazione un rapporto di reciproca e fruttuosa collaborazione futura.
Resto in attesa di un Suo cortese riscontro e colgo l’occasione per inviarLe cordiali saluti.
Il Presidente
Sen. Dott. Riccardo PEDRIZZI
Lettera di risposta – Dott. Rosario CERRA, Presidente CONFCOMMERCIO LAZIO