Categorized | Stampa

Regionali del Lazio, l’Ucid detta il “decalogo” ai propri iscritti nel solco della Dottrina sociale della Chiesa

In vista delle prossime elezioni Regionali per il rinnovo dell’assise del Lazio, allo scopo di fornire un vademecum per orientarsi fra i vari programmi politici ed elettorali, il Gruppo Regionale Lazio dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) ha elaborato il testo che segue. Riccardo Pedrizzi, presidente UCID Gruppo Lazio, e Benedetto Delle Site, Segretario UCID Gruppo Lazio, hanno invitato i propri iscritti a diffondere il “vademecum”, ispirato alla Dottrina sociale della Chiesa, e a sottoporlo ai candidati regionali affinché ne sottoscrivano i contenuti e si impegnino a portarli avanti.
“E’ utile sottoporre a tutti i candidati i nostri temi politici, che vanno oltre le appartenenze politiche, ma scorrono nel solco dei dettami della Chiesa e di una sensibilità alle questioni economiche, produttive e sociali che per gli affiliati all’Ucid vanno sempre coniugati con uno spirito di solidarietà e un rigoroso spessore morale”, dichiarano Riccardo Pedrizzi e Benedetto Delle Site.
A seguire, una sintesi dei punti.
VITA: Va difesa in ogni istante della sua “esistenza”, dal suo concepimento alla morte naturale.
FAMIGLIA: Quella “fondata sul matrimonio” di un uomo e di una donna, non è “assimilabile” ad altre forme di convivenza. Urge una “legge organica” con
provvidenze assistenziali e fiscali.
SCUOLA: Va promossa la rivalutazione e il rilancio della scuola statale e realizzata la parità scolastica, economica e non solo giuridica, tra scuola statale e non statale, mettendo al centro delle scelte educative la famiglia.
LAVORO: “Il lavoro è un valore perenne, […] fondamentale dimensione dell’umano esistere, con il quale la vita dell’uomo è costruita ogni giorno e dal quale la vita attinge la propria specifica dignità” (Giovanni Paolo II, Enciclica “Laborem Exercens”).
PROFITTO: Il profitto ha una sua giusta funzione, tuttavia, il profitto non è l’unico indice delle condizioni dell’azienda.
MERCATO: Il mercato è soggetto ai principi della cosiddetta giustizia commutativa, che regola i rapporti del dare e del ricevere tra soggetti paritetici. Ma la
dottrina sociale della Chiesa non ha mai smesso di porre in evidenza l’importanza della giustizia sociale per la stessa economia di mercato…
SUSSIDIARIETA’: Porre gli enti di maggiore dimensione a servizio degli enti di grado inferiore, che sono più prossimi ai problemi “deve essere rispettato il principio di sussidiarietà.
SVILUPPO: va sostenuto lo sviluppo attraverso la realizzazione di infrastrutture che consentano la mobilità di persone e merci e l’inclusione lavorativa, soprattutto delle nuove generazioni, nel rispetto delle specificità del territorio e dell’ambiente.
SALUTE, AMBIENTE, NATURA: Sono un patrimonio comune da difendere e valorizzare, senza fare del salutismo, dell’ambientalismo, dell’animalismo, vere e
proprie moderne ideologie contro l’uomo.
UNITA’ EUROPEA: debbono essere riconosciute le radici cristiane dell’Europa, tendendo all’unità politica del continente, senza però rinunciare al patrimonio culturale, civile e morale delle singole nazioni.

Comments are closed.

Categorie