Categorized | Stampa

Bertinotti e Mauro a Latina per la Conviviale natalizia UCID

Natale UCID. Bertinotti e Mauro a Latina per la Conviviale natalizia

E’ stata una serata piacevole trascorsa in compagnia di due ospiti di eccezione la conviviale natalizia della Sezione provinciale di Latina dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Giovedì sera presso il ristorante “Il Ritrovo” a borgo Carso l’associazione dei dirigenti e degli imprenditori cattolici ha raccolto due riflessioni sul Natale del Presidente emerito della Camera Fausto Bertinotti e del Senatore della Repubblica Mario Mauro.

Se per Bertinotti il Natale comunica l’Attesa dell’Evento ed è la risposta più forte oggi di fronte ad un capitalismo finanziario globale che vuole trasformare l’antropologia, riducendo gli esseri umani a merce e privandoli dei valori ideali e spirituali connaturali alla persona, per il Sen. Mario Mauro il senso religioso e il cuore dell’uomo che il Natale ridesta sono gli avversari che il potere teme di più, ricordando l’esperienza del totalitarismo in Polonia.

img-20161216-wa0002

Ad introdurre i due ospiti, dopo la preghiera iniziale di don Massimo Castagna assistente spirituale dell’Ucid, è stata la Presidente della Sezione provinciale di Latina Anna Maria D’Achille che ha anche presentato i nuovi soci e illustrato le attività dell’associazione ecclesiale sul territorio.

Il Presidente dell’Ucid regionale Sen.Riccardo Pedrizzi ha ricordato il legame che lega l’Ucid a Bertinotti. “Il Presidente emerito della Camera – ricorda Pedrizzi – ha già partecipato ad un nostro convegno sull’attualità della Dottrina sociale della Chiesa presso la Biblioteca del Senato a Roma insieme all’Arcivescovo di Trieste mons. Crepaldi. E’ un amico dell’Ucid che avremo presto piacere di ospitare nuovamente, inoltre ha ringraziato il Sen. Mauro Mario, già ministro della Difesa, per aver voluto ricordare la sua esperienza giovanile con gli operai di Solidarnos e con i cattolici perseguitati in Indonesia.

img-20161216-wa0006

La conviviale ha visto anche la partecipazione dei giovani dell’Ucid, studenti, professionisti e imprenditori. Dal gruppo giovani è partito il progetto Ucid Giovani on Tour, un viaggio attraverso le aziende più rappresentative dell’eccellenza italiana per promuovere il Manifesto dell’impresa etica, un documento scritto proprio dai ragazzi di Latina.

Come membri dell’Ucid – ha sottolineato Benedetto Delle Site, responsabile giovanile– ci sentiamo i portabandiera di quella rivoluzione che il Papa ci chiede con forza: l’umanizzazione del lavoro e dell’economia attraverso l’insegnamento del magistero sociale della Chiesa. Oggi la grande sfida per la Chiesa è quella di riaffermare il primato e la centralità della persona umana, anche nel mondo degli affari”.

Benedetto Delle Site

Comments are closed.

Categorie