Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – UCID Gruppo Regionale del Lazio
VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO
DEL 22 DICEMBRE 2014
Il giorno 22 dicembre 2014, alle ore 18.00, si è riunito il Consiglio Direttivo Regionale dell’UCID Lazio presso la sede di AITEC – Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento – messa a disposizione dal socio dott. Giuseppe Schlitzer.
Sono presenti alla riunione, insieme al Consulente Spirituale Mons. Paolo Schiavon, al Presidente Sen. Riccardo Pedrizzi ed al Segretario Dott. Domenico Mastrolitto che verbalizza il contenuto degli interventi, i seguenti componenti del Direttivo:
dott. Luigi De Bernardis, dott. Diego Barbato, dott. Giorgio Gulienetti, dott. Francesco Rabotti, dott.ssa Anna Maria D’Achille, dott. Vincenzo Nardi, Dott. Roberto Migliorati, Dott.ssa Claudia Conversi, Dott. Aldo Sanfilippo, Dott. Giuseppe Schlitzer, dott. Francesco Saverio Giusti, dott. Davide Fabreschi, Dott. Stefano Pighini, dott. Dario Pasquariello, arch. Roberto Mezzaroma, dott. Francesco Saponaro, dott. Dario Aversa, Dott. Giovanni Scannagatta (Ucid Nazionale).
Assenti giustificati che hanno inviato delega: dott. Giancarlo Abete (delega), dott. Emilio Iaboni (delega), dott. Lino Iaboni (delega), dott. Patrick Scardovi (delega), dott. Giulio Notarnicola (delega), dott. Andrea Napoleoni (delega), dott. Federico Grazioli (delega), dott. Cesare San Mauro (delega).
Assenti: dott. Antonio Bertani, dott. Giandomenico Tanza, dott. Marco De Giorgi, dott.ssa Tiziana Governatori, dott. Giangiuseppe Madonna Terracina, dott. Ettore Quadrani, dott. Daniele Paolantoni, dott.ssa Paola Barbieri, dott. Giuseppe Ibello, dott. Domenico Cavallo,
Apre la riunione il Presidente Pedrizzi, che introduce i lavori e l’ordine del giorno.
1) In merito al primo punto all’ordine del giorno “Rinnovo cariche sociali Gruppo UCID Lazio”, il Presidente Pedrizzi, avendo riscontrato che la pressoché totalità dei membri del Direttivo uscente ha espresso l’indicazione di riconfermarlo nella carica e tutti hanno offerto la propria disponibilità a continuare a far parte del Direttivo,propone la composizione del Consiglio Direttivo e relative cariche sociali secondo lo schema allegato (Allegato A). Il Consiglio approva all’unanimità.
2) In relazione al punto due all’ODG “Conviviale di apertura anno sociale del Gruppo fissata per mercoledì 11 febbraio 2015, presso Spazio900, via Guglielmo Marconi 26/B – Roma” il Presidente Pedrizzi informa di aver ricevuto conferma dal dott. Carlo Salvatori a partecipare come ospite relatore. Il dott. Salvatori, oltre ad avere provenienza interna alla nostra associazione in quanto Presidente della sezione Ucid di Milano, è personalità molto apprezzata e di grande esperienza e professionalità. Si ricordano i suoi attuali incarichi: Presidente di Allianz S.p.a., Presidente di Lazard S.r.l., Membro del Consiglio di Sovrintendenza dello IOR (Istituto Opere di Religione).
Inoltre il Presidente Predrizzi fa presente che quest’anno, al fine di presentare una formula più interattiva, sarà presente anche l’Amministratore delegato di Deloitte Consulting Spa, dott. Pierluigi Brienza, che sarà disponibile a colloquiare con i partecipanti per portare la propria esperienza di gestione delle attuali situazioni di crisi economico-aziendali.
3) In merito al terzo punto all’ODG “Attività delle Sezioni del Lazio anni 2014 – 2015”, il Presidente invita tutti i rappresentanti delle sezioni ad illustrare le proprie attività.
Il dott. Migliorati della sezione di Viterbo fa presente che è stata avviata un’attività con le scuole riguardante l’avviamento all’impresa, rivolta alle parrocchie che hanno indicato i giovani a cui dare lezioni (riscontrata qualche difficoltà con i parroci). In generale si auspica maggiore ruolo del Gruppo Regionale, in particolare si vedrebbe bene l’istituzione di convegni, tavole rotonde o workshop pensati come format ed itineranti tra le sezioni laziali.
Il dott. Barbato, Presidente della sezione di Roma, auspica l’intervento e l’apporto di nuovi giovani nel gruppo e nella sezione; passa la parola al segretario della sezione di Roma, dott. Pasquariello, che dà una sintesi delle attività svolte nel 2014, sottolineando in particolare l’iniziativa degli stage per giovani. Barbato sottolinea poi come la linea migliore sia quella dell’esempio e della testimonianza concreta.
La dott.ssa D’Achille, presidente della sezione Latina, ripercorre le attività svolte nel 2014 sottolineando in particolare il successo e il positivo impatto lasciato dall’incontro con mons. Romera Rettore della Pontificia Università della Santa Croce.
Interviene la presidente della sezione di Tivoli Claudia Conversi che parimenti aggiorna i presenti sulle attività svolte nell’anno; sottolinea come è stato da poco aggiornato il Consiglio Direttivo con la presenza di nuove persone che, si auspica, diano ancora maggiore impulso alle iniziative. La dott.ssa Conversi pone particolare enfasi sul convegno organizzato in tema “emergenza occupazionale”, invitando tutti ad approfondire il “Progetto Policoro” al fine di provare a cambiare la mentalità del “posto fisso”.
Interviene il rappresentante della sezione di Frosinone che illustra le attività svolte.
4) Con riferimento al quarto punto all’ODG “Attività del Gruppo Regionale Lazio”, il Presidente invita il Segretario ad illustrare le attività del nostro Gruppo. Il dott. Mastrolitto illustra sinteticamente le attività svolte (Allegato B).
Egli sottolinea come l’incontro di apertura dell’anno sociale costituisca un’opportunità, sia ex ante che ex post, per coinvolgere nuove persone all’Ucid e soci o amici che da tempo non frequentano con assiduità. Mastrolitto ricorda poi come il fine principale dell’Associazione sia anche quello di dare formazione spirituale cristiana, pertanto avvicinare le persone al Signore e parlare a professionisti, dirigenti ed imprenditori di Dottrina Sociale della Chiesa e quindi di impresa in chiave etica.
5) Varie ed eventuali
Nel corso della riunione di Consiglio sono stati trattati, in diversi momenti, ulteriori argomenti.
Il Presidente ha dato anzitutto la parola al Segretario Generale UCID. Il dott. Giovanni Scanagatta ha delineato il quadro generale della situazione associativa nazionale. L’Ucid conta circa 3.300 soci, con un’età media di circa 65 anni che scende andando verso il sud a circa 60 anni. Per quanto riguarda la parte giovanile, i giovani costituiscono circa il 7% dei soci totali. Le donne sono invece il 10% circa. Scanagatta sottolinea pertanto come sia fondamentale, tanto per il presente dell’Associazione quanto per lo sviluppo futuro, il ruolo dei giovani. Per il Movimento giovanile sono in corso approfondimenti a livello nazionale per il suo rilancio.
Di fronte a questa forte crisi, in corso ormai da sette anni, occorre ripartire inoltre dai territori. Egli fa presente come stiano partendo nuovi lavori Ucid a Caserta e a Cagliari. Fondamentale comunque fare attività strutturali, con continuità.
Scanagatta ricorda poi l’importanza del collegamento con i Vescovi di riferimento, uno strumento eccellente per impostare le attività.
Tra i temi su cui si punterà nel corso del 2015 ci saranno di sicuro quelli legati all’Expo di Milano con molte opportunità di iniziative per l’Ucid. Viene a tal proposito ricordato che l’11 giugno è prevista a Milano la presentazione del libro “Il cibo è per tutti – Agricoltura, un nuovo modello di sviluppo dei paesi poveri alla luce del pensiero sociale della Chiesa” (di Federico Grazioli, Giovanni Scanagatta, Attilio Pasetto).
Il Presidente Pedrizzi ha invitato il dott. Fabbreschi ad illustrare una proposta di attività finalizzata a creare eventuali sinergie professionali e mettere a fattor comune le relazioni degli associati; a tal proposito sono state distribuite alcune copia di una presentazione di tale proposta contenente maggiori informazioni circa le possibili modalità concrete. I Presidenti delle sezioni di Viterbo, Roma e Tivoli esprimono qualche dubbio trattandosi di attività che esula dall’attività istituzionale dell’Ucid.
E’ intervenuto il dott. Saponaro invitando il Consiglio ad approfondire cosa la Conferenza Episcopale Italiana si aspetti in via prioritaria dall’Ucid, sulla scia dell’evangelizzazione dei territori. Si procederà pertanto con l’incontro con il Segretario della CEI.
Il Presidente Pedrizzi ha chiesto al Vice Presidente Mezzaroma di intervenire. Mezzaroma propone di pensare e mettere in campo qualche attività nuova ossia innovativa. Ad esempio, potrebbe essere utile approfondire temi di ampio respiro internazionale. Sarebbe interessante inoltre approfondire il rapporto tra le realtà imprenditoriali delle nuove moderne start-up con la Dottrina Sociale della Chiesa. Inoltre Mezzaroma sottolinea come, in quanto laici, dobbiamo essere presenti stabilmente ai tavoli formali delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali (in primis Confindustria e Confcommercio). Necessari a tal fine incontri mirati con i relativi rappresentanti, anche per interloquire con le istituzioni.
Il Presidente Pedrizzi ha esposto diverse considerazioni sull’attuale crisi della città di Roma, invitando a riflettere sull’importanza di un eventuale apporto dell’Ucid al fine di orientare positivamente l’opinione pubblica tramite opportuni strumenti. Si evidenzia l’utilità che il Gruppo Regionale comunichi attraverso comunicati stampa ed internet. Viene auspicato a tal proposito un maggiore e sempre più forte collegamento e sintonia tra il Gruppo regionale e la sezione di Roma al fine di condividere molteplici aspetti di merito e metodo. Pedrizzi conferma la propria disponibilità, anche alla luce dell’incarico di Vice Presidente Nazionale, per ogni tipo di iniziativa.
Alle ore 20:10 circa, non essendoci null’altro da discutere e deliberare, il Segretario, dopo una sintesi della riunione, dichiara il Consiglio terminato.
Il Segretario Il Presidente
Domenico Mastrolitto Riccardo Pedrizzi