Categorized | Senza categoria

UCID di Latina in campo: «Un manifesto per l’etica dell’impresa»

Erano già a lavoro su un manifesto per l’etica dell’impresa i giovani dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Latina, quando il 31 ottobre dello scorso anno, durante l’udienza ai soci dell’UCID, Papa Francesco ha lanciato alcuni messaggi spiazzanti agli imprenditori, parlando di maternità e lavoro femminile, occupazione giovanile e responsabilità sociale d’impresa. “Ci siamo sentiti richiamati direttamente – afferma Simona Mulè, portavoce del gruppo degli «ucidini» – eravamo già al lavoro su un manifesto che sintetizzasse le migliori intuizioni della dottrina sociale della Chiesa rispetto all’attività di impresa, da proporre alle aziende del nostro territorio. Il Papa ci ha indicato le linee guida”.
L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti è una associazione di fedeli costituita il 31 gennaio 1947 su impulso del cardinale Giuseppe Siri. Oggetto dell’associazione è la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.

Simona Mulè, Benedetto Delle Site e Giovanni Lopez, Andreina Monti, Chiara Dimauro, del Direttivo della provinciale dell’associazione dallo scorso luglio, hanno già presentato il «Manifesto dell’impresa etica», il progetto proseguirà con la presentazione alle associazioni imprenditoriali di categoria.

“Uno dei nostri obiettivi è quello di promuovere azioni volte ad ispirare l’iniziativa privata ai principi della Dottrina sociale della Chiesa e assicurare quindi, un’efficace collaborazione fra i soggetti dell’impresa ponendo al centro dell’attività economica la persona, è per questo che il Direttivo Nazionale del Gruppo Giovani, ha favorevolmente accolto la proposta del Gruppo Giovani della Sezione di Latina, che prevede la diffusione del “Manifesto dell’Impresa Etica”, insieme alla nostra “Carta dei Valori” ha aggiunto Simona Mulè, per questo nasce “Giovani Ucid on Tour” una vera e propria full immersion nelle più rappresentative realtà aziendali del nostro territorio. L’occasione di incontro dei giovani con le realtà aziendali avrà duplici aspetti: da un lato promuovere il Manifesto e la Carta dei Valori, come “nemo” per ogni imprenditore, dall’altro come occasione per rafforzare la percezione del ruolo sociale dell’impresa e sviluppare le opportunità di aggregazione.”

“Cardine del Manifesto – spiega Benedetto Delle Site, – oltre a quella alleanza uomo-donna nella famiglia che il Papa richiama per resistere alla dittatura della tecnocrazia economica, è il Bilancio sociale, strumento di certificazione di un profilo etico volto alla promozione sociale e ambientale, elemento che legittima il ruolo di un soggetto non solo in termini strutturali ma soprattutto in termini morali agli occhi della propria comunità di riferimento”.

“Ritengo giusto promuovere e divulgare l’iniziativa che i giovani Ucid di Latina hanno portato avanti con estrema serietà ed impegno, soprattutto in questo particolare momento in cui parlare di etica e di morale può sembrare fuori luogo o rischia di delineare, erroneamente, la figura dei ragazzi come uomini non vincenti. Indubbiamente lo stimolo che il Santo Padre Papa Francesco ci ha trasmesso durante l’udienza riservata agli esponenti della nostra associazione di tutta Italia è stato di incoraggiamento e di esortazione .

Portare a compimento la stesura del ” Manifesto dell’Impresa Etica ” significa riportare e ribadire i principi democratici del diritto ad un sano lavoro , ribadire le pari opportunità in tutti gli ambiti lavorativi tra uomo e donna, rispettare la tutela delle lavoratrici madri, ricordare l’equa retribuzione per il lavoro svolto. Questi sono principi che noi diamo ormai per scontati ,ma che spesso non lo sono. Pertanto spero che questo manifesto, una volta divulgato, sia apprezzato da tutti gli uomini civili che aspirano ad un paese migliore. Grazie ai giovani per il lavoro reso alla Comunità”. Anna Maria D’Achille Presidente Ucid Latina.

 

manifesto-impresa-etica

Comments are closed.

Categorie