La nostra società, sempre più liquida, è caratterizzata da provvisorietà e precarietà come non mai; tutto sembra essere in discussione; ma, nonostante ciò, vivendo questo tempo, dobbiamo cercare di garantire sempre la centralità della persona in tutte le iniziative da intraprendere.
È uno degli obiettivi dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) una Sezione della quale è stata costituita a Livorno a Gennaio di quest’anno, alla presenza del vescovo Giusti. Ha sede in Via del Seminario 61 e, a breve, verrà inaugurata ufficialmente con una conferenza su tematiche riguardanti le vicende economiche della nostra zona.
La struttura organizzativa dell’UCID, presente in Italia dal 1947, è di tipo federativo e si articola in Gruppi Regionali e Sezioni Provinciali che operano secondo propri Statuti, coordinati fra loro. L’Associazione accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza comportamentale il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa. Corsi di formazione, conferenze, seminari, dibattiti, sono gli strumenti ordinari attraverso i quali l’U.C.I.D. tende a valorizzare i processi economici con i valori dell’imprenditorialità illuminata dalla fede.
Sezione UCID Livorno