Categorized | Giovani, Senza categoria

Posti di lavoro… da conquistare! Il Convegno in vescovado

Posti di lavoro… da conquistare!
Il Convegno in vescovado

lavoro-bNon si può pensare alla ricchezza avulsa dal benessere umano: senza pensare ad un bene comune; l’arricchimento personale è pura avidità. In questi tempi di crisi e disoccupazione non possiamo fare a meno di pensare che l’attenzione alle persone, più che al profitto debba in ogni modo tornare una priorità. Ma spesso burocrazia e incapacità a collaborare fanno sì anche un posto di lavoro diventi da “conquistare”, sia da parte dei lavoratori che da quella degli imprenditori. Da qui l’idea di un convegno per riflettere proprio su questi temi e dare spunti di azione a politici, imprenditori e attori della scena economica locale.

L’Ucid, l’unione cristiana imprenditori e dirigenti, la cui sezione di Livorno è nata lo scorso anno, in collaborazione con la Diocesi, ha organizzato l’appuntamento del prossimo 23 settembre in Vescovado, dove saranno presenti anche i vertici dell’Associazione: il presidente, dott. Giancarlo Abete e l’assistente ecclesiastico, card. Salvatore De Giorgi.
“È l’occasione per far conoscere l’Associazione alla città – spiegano il presidente della sezione livornese Marcello Murziani, insieme al segretario Franco Bosi – una realtà che a Livorno non è mai esistita, nonostante in Italia sia presente da quasi 70 anni. Vorremmo che il nostro gruppo facesse da stimolo al mondo degli imprenditori, ma anche a tutte le componenti economiche e politiche del nostro territorio, perché la ricerca del bene comune e la persona umana siano davvero una priorità in ogni ambito, anche in quello del mercato”.

c.d.

Livorno, 21 settembre 2016

Cos’è l’UCID?
di Marcello Murziani

marcello-murziani
Marcello Murziani

La nostra società, sempre più liquida, è caratterizzata da provvisorietà e precarietà come non mai; tutto sembra essere in discussione; ma, nonostante ciò, vivendo questo tempo, dobbiamo cercare di garantire sempre la centralità della persona in tutte le iniziative da intraprendere.
È uno degli obiettivi dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) una Sezione della quale è stata costituita a Livorno a Gennaio di quest’anno, alla presenza del vescovo Giusti. Ha sede in Via del Seminario 61 e, a breve, verrà inaugurata ufficialmente con una conferenza su tematiche riguardanti le vicende economiche della nostra zona.
La struttura organizzativa dell’UCID, presente in Italia dal 1947, è di tipo federativo e si articola in Gruppi Regionali e Sezioni Provinciali che operano secondo propri Statuti, coordinati fra loro. L’Associazione accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza comportamentale il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa. Corsi di formazione, conferenze, seminari, dibattiti, sono gli strumenti ordinari attraverso i quali l’U.C.I.D. tende a valorizzare i processi economici con i valori dell’imprenditorialità illuminata dalla fede.

Leave a Reply

Categorie