Sabato 13 settembre una trentina di imprenditori e dirigenti della Sezione di Biella dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) guidati dal Presidente Vittorio Donati, hanno fatto visita alla nostra città. Era presente anche il Presidente regionale Ucid del Piemonte Giancarlo Picco. A fare gli onori di casa il Presidente della Sezione Ucid di Vercelli Adriana Sala Breddo e il Segretario Roberto Forte.

La visita è stata guidata dalla Professoressa Tiziana Paganelli, docente di Arte al Liceo Scientifico A.Avogadro, nonché una delle fondatrici di Arturo, associazione che aveva il merito di aver fatto riscoprire Vercelli anche a tanti Vercellesi. Il gruppo ha visitato la Basilica di Sant’Andrea, il Duomo con il bellissimo crocefisso e San Cristoforo con gli splendidi affreschi di Gaudenzio Ferrari. Al termine della visita il presidente di Biella Vittorio Donati ha commentato:

“Mi complimento con la nostra guida per la conoscenza approfondita che ci ha permesso di apprezzare appieno le splendide chiese che abbiamo avuto modo di visitare”.

Prossimamente l’Ucid vercellese sarà presente con una propria delegazione al Congresso Interregionale Piemonte-Lombardia che si terrà al Sacro Monte di Crea sabato 4 ottobre, nel quale si parlerà della campagna contro lo spreco “Una solo famiglia umana, cibo per tutti”. L’Ucid Nazionale, guidato da Giancarlo Abete, è infatti tra le associazioni promotrici che hanno raccolto l’appello lanciato da Papa Francesco per rimuovere le cause della fame e le fonti di una diseguaglianza sempre più profonda.

La campagna intende coinvolgere prioritariamente i giovani, nelle parrocchie, nei movimenti, nelle scuole, ed anche i giovani imprenditori.