La Sezione

Una storia iniziata nel 1975

 

Nel 1975, su volontà dell’allora Arcivescovo Mons. Albino Mensa, il dott. Piero Carenzo, notissimo dentista cittadino, il dott. Carlo Orecchia, stimato primario dell’Ospedale S.Andrea, e il dott. Giuseppe Sala, titolare di un affermato studio commercialista, diedero vita alla Sezione di Vercelli, il cui primo Consulente ecclesiastico fu don Giovanni Molinaro.

Il Gruppo Regionale UCID Piemonte e Valle d’Aosta a cui appartiene la Sezione di Vercelli è composto anche dalle Sezioni di Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo e Torino.

 

“Piloti di una società più giusta”

Papa Paolo VI

Il Simbolo

ll simbolo della UCID è derivato da una lampada bronzea del IV secolo, trovata a Roma e che attualmente di trova al Museo Archeologico di Firenze:

LA BARCAsimboleggia l’impresa, il microcosmo in cui opera l’imprenditore e il dirigente;

LA CROCEè la buona stella della fede, che illumina e guida la nostra navigazione nelle difficoltà quotidiane;

IL MAREè l’elemento imponderabile sul quale poggia la navicella, che può essere calmo ma anche tempestoso. L’imprenditore deve saper guidare la barca anche nei momenti di burrasca e portarla in salvo in un porto sicuro;

IL NOCCHIEROè l’imprenditore e il dirigente ai quali è stato affidato il compito di guide.

Storia dei Presidenti

Il primo Presidente Nazionale fu l’industriale piemontese Lorenzo Valerio Bona, forse più noto per essere stato nei primi decenni del novecento anche un calciatore della Juventus. Fu un beniamino dei tifosi, che gli diedero lo pseudonimo di ”Zio Bomba” per la sua irruenza e la potenza di tiro.
Tra gli altri Presidenti si ricordano Giuseppe De Rita Presidente del CENSIS, l’industriale Francesco Merloni, il Presidente della FIGC Gian Carlo Abete e Riccardo Ghidella, figlio dell’indimenticato A.D. della FIAT Vittorio Ghidella. Attualmente il Presidente Nazionale è Gian Luca Galletti, già Ministro dell’Ambiente in due Governi. 

La Storia

L’UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, è un’ Associazione di persone nata da una lungimirante intuizione di due grandi cardinali italiani, il Beato Idelfonso Schuster, Arcivescovo di Milano e Giuseppe Siri, Arcivescovo di Genova, che dal 1947 accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa.

Tipologia di Associazione

Associazione apartitica, richiama da sempre i suoi Soci all’impegno per la realizzazione del Bene Comune, mediante la partecipazione alle diverse forme e ai diversi ambiti in cui si esprimono la Chiesa e le organizzazioni della società civile.

Struttura Associativa

La struttura dell’UCID è di tipo federativo e si articola in Gruppi Regionali e Sezioni Provinciali. I Gruppi Regionali e le Sezioni assicurano sul territorio la realizzazione delle finalità dell’Unione. L’UCID Nazionale, i Gruppi e le Sezioni operano secondo propri Statuti coordinati tra loro. L’UCID Nazionale ha un Consulente Ecclesiastico Nazionale, nominato dalla Conferenza Episcopale Italiana. I Gruppi e le Sezioni sono seguiti da propri Consulenti Ecclesiastici nominati dalle Autorità Ecclesiastiche competenti.

Gruppi Regionali

Sezioni

Restiamo in contatto

Se desidera contattare la Sezione Ucid di Vercelli per richiedere informazioni, proporre collaborazioni, organizzare eventi o semplicemente per un confronto, compili il form di contatto qui accanto. Saremo lieti di risponderle non appena possibile. Grazie!

12 + 6 =