Si è tenuto venerdì 17 marzo il convegno “Quando la Cultura diventa Impresa”, organizzato dalla locale Sezione dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, per approfondire quanto il mondo culturale possa dare allo sviluppo del nostro territorio e creare così occupazione. L’incontro si è tenuto nel bellissimo Parlamentino dell’Ovest Sesia alla presenza anche del Presidente Ottavio Mezza.
Visto il tema del convegno, abbiamo voluto invitare l’Assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi, non solo per il ruolo istituzionale che ricopre, ma anche per le sue conoscenze in ambito culturale ed imprenditoriale – sottolinea Adriana Sala Breddo, Presidente UCID di Vercelli – Ci piaceva il suo obiettivo politico, dimostrare che con la cultura si mangia, ovvero si fa sviluppo e si crea occupazione.
Antonella Parigi inizia la sua attività interessandosi per dieci anni di marketing e pubblicità in grandi multinazionali come Braun e Cinzano. Poi entra nel mondo della cultura, fondando con lo scrittore e saggista Alessandro Baricco e altri tre soci, la Scuola Holden. Diventa Consigliere d’Amministrazione del Teatro Stabile di Torino ed entra a far parte del Cda dell’Università di Torino. Nel 2006 fonda il Circolo dei lettori, un luogo che diventa presto il punto di ritrovo di molti torinesi.
Nel suo intervento al convegno l’Assessore ha esordito dando un ordine di grandezza di quanto la cultura in senso generale può dare al mondo del lavoro, citando FICO la “disneyland del cibo” che Oscar Farinetti sta per realizzare a Bologna e che a regime occuperà 5.000 persone, quante oggi ne impiega FCA a Torino. Passando poi a parlare del Piemonte e del vercellese, si sono toccati tanti temi: dalla ciclovia lungo il Canale Cavour, alla Via Francigena, candidata a patrimonio dell’Unesco.
Per quasi due ore l’Assessore non si è sottratta al confronto e alle sollecitazioni di Cinzia Lacchia, Conservatore del Museo Borgogna, di Luca Brusotto, Conservarotore del Museo Leone, di Timoty Leonardi, Conservatore del Museo del Tesoro del Duomo e di Daniele De Luca, Direttore dell’Uffico Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, che hanno presentato i progetti già intrapresi, i loro obiettivi futuri, ma anche le difficoltà che incontrano quotidianamente, sapientemente moderati dalla docente e giornalista Elisabetta Dellavalle.
Alla fine del dibattito l’Assessore Parigi ha dato appuntamento ai Conservatori dei Musei cittadini ed al Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi per un incontro che, ha detto, si svolgerà non a Torino, bensì a Vercelli. Questo fatto – conclude Adriana Sala Breddo – non può che farci molto piacere, sia come Sezione vercellese dell’UCID, ma supratutto come vercellesi.