Biscottificio “Il Mattarello” – 8 ottobre 2021

“Come Associazione di imprenditori e dirigenti cristiani, abbiamo sempre prestato molta attenzione alle imprese sociali in particolare in questo nostro anno sociale 2021-2022 ci siamo posti l’obiettivo di incontrare, per meglio conoscerle,. alcune di queste realtà operanti nel vercellese”
Adriana Sala Breddo | Presidente Sezione UCID Vercelli

Infatti il tema delle imprese sociali che aiutano, restando sul mercato, la valorizzazione e l’inserimento lavorativo di persone in situazioni di svantaggio è stato al centro di diversi convegni ed incontri UCID a partire dal congresso “Quando la solidarietà diventa Impresa“, che aveva visto la partecipazione di numerosi qualificati relatori.
Dopo diverse webconference, dovute al periodo di pandemia, è stato molto gradito ai soci ritrovarsi in presenza presso un’ affermata realtà vercellese, il Biscottificio artigianale “Il Mattarello”, accolti presso la storica sede di Corso Abbiate da Sara Dellarole e da Carlo Greco.
Il mastro pasticciere Sara Dellarole ha condotto virtualmente i presenti nel mondo del laboratorio di pasticceria, parlando delle ricette del Mattarello che appartengono alla tradizione dolciaria italiana e del territorio vercellese. Si è soffermata sulla produzione, a partire dell’utilizzo di ingredienti prodotti localmente, come ad esempio la farina di riso. Ha parlato dei tanti prodotti ,sino alla “Torta 181”, creata in onore della cooperativa e per la quale vengono utilizzati 6 tipi diversi di cioccolato.
Il Presidente della Cooperativa Carlo Greco ha raccontato la storia dalle origini del biscottificio, nato su stimolo di DIAPSI Vercelli Onlus e con il contributo finanziario della Compagnia di San Paolo di Torino. L’obiettivo era gestire un laboratorio di pasticceria, nel quale impiegare persone con difficoltà psichiatriche come aiuto pasticcieri e addetti alla vendita. Dal 2018, in sinergia con la Caritas Eusebiana, ha ampliato le sue attività, operando a favore di progetti sociali dell’Arcidiocesi di Vercelli, volti a creare opportunità lavorative per soggetti svantaggiati. Dopo aver narrato la storia del biscottificio e la sua evoluzione, allargando le proprie attività anche a quella di caffetteria e di catering, il Presidente Greco ha illustrato i progetti di sviluppo futuro, rallentati dal recente periodo di lockdown.
Durante il simpatico momento conviviale con aperitivo e degustazione di alcuni prodotti del Mattarello, la Presidente della sezione vercellese ha infine spillato alcuni nuovi soci del Gruppo Giovani, a conclusione di una gradevole e interessante serata.