Categorized | Attività, Formazione

SANTA MESSA DI NATALE 2019

Come di consueto la nostra associazione ha celebrato il Natale con un incontro del Vescovo di Vicenza S.E. Mons. Beniamino Pizziol con gli esponenti delle categorie economiche vicentine. E’ stata celebrata una Messa nella chiesa di San Michele (meglio nota come “Servi” in Piazza Biade, in fondo a Piazza dei Signori) lunedì 9 dicembre 2019 alle ore 19.00.

Nell’occasione il nostro Presidente ha rivolta a nome di tutti un saluto a tutte le persone intervenute in special modo al nostro Vescovo S.E. Mons. Beniamino Pizziol, che qui viene riportato integralmente.

Saluto del Presidente Riccardo Brunelli

Come tradizione nella nostra città, Eccellenza, eccoci anche quest’anno riuniti a celebrare il Santo Natale.
È sempre bello ritrovarsi in questo momento, che oltre ad essere occasione per uno scambio di auguri in vista del Natale, funge anche da momento di confronto al termine di un anno di lavoro, soprattutto per chi, come noi, deve sia occuparsi quotidianamente della gestione di problematiche lavorative ma anche, inevitabilmente, anche avere sempre uno sguardo rivolto al futuro per progettare il bene del territorio in cui viviamo.
In questo periodo è molto discusso il tema dei giovani: come introdurli al mondo del lavoro, come formarli, trattenerli e farli appassionare.
Per questo anno sociale UCID ha scelto di sviluppare l’idea della “VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO”. In linea con la visione sociale e sinottica che caratterizza UCID, il tema della valorizzazione del capitale umano non è legato solo a quanto saremo in grado di fare rendere questi giovani dal punto di vista professionale, perché il mondo del lavoro è solo una, delle dimensioni che caratterizzano la nostra esistenza. Dobbiamo sempre ricordare che i giovani, una volta smessi gli abiti da lavoro, sono le stesse persone che all’interno della comunità in cui vivono dedicheranno qualche ora a fare l’animatore in parrocchia, o l’allenatore di calcio, o ad impegnarsi nella vita politica del paese.
E’ quindi fondamentale essere in grado di proporre un ambiente attrattivo per loro, perché i giovani non sono solamente quelli che daranno un florido futuro alle nostre aziende, ma anche coloro che permetteranno al nostro territorio di continuare ad essere ricco di valore e spessore umano.
La serata di oggi voglia allora essere anche un’occasione per chiedere a Dio di illuminarci in questo senso, per aiutarci ad avere visioni chiare e lungimiranti.
Eccellenza, grazie per la sua presenza, ed anche al coro del maestro Erle che come da tradizione allieta questa celebrazione. Rivolgo a tutti un ringraziamento per la partecipazione, e un sentito augurio di un felice Natale.

Leave a Reply

Categorie