Categorized | Stampa

Comunicato Stampa

Roma 30 Giuno 2014 – Si è tenuto lo scorso 29 Aprile il convegno organizzato da Acton Institute dal titolo “La Fede, lo Stato e l’Economia: prospettive dall’Oriente e dall’Occidente”, al Centro Congressi Roma Eventi a Fontana di Trevi.
L’incontro, che ha visto come co-sponsor il gruppo Lazio dell’UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti –, si inserisce in un contesto internazionale di ampio respiro intellettuale ed è stato il primo di un ciclo di cinque conferenze che si terranno a Roma, Washington, Manila e Gerusalemme, dal titolo “Una e Indivisibile? La Relazione tra la Libertà Religiosa e la Libertà Economica”.
Tra i relatori presenti alla tavola rotonda, il Cardinale Joseph Zen Ze-kiun (Vescovo emerito di Hong Kong), Mons. Maroun Lahham (Vescovo Ausiliare e Vicario del Patriarca Latino di Gerusalemme per la Giordania), il Rev. Prof. Martin Rhonheimer (Docente di etica e filosofia politica presso la Pontificia Università della Santa Croce) ed il Prof. Samuel Gregg (Direttore dalla ricerca presso l’Acton Institute).
Ucid e Acton Institute, insieme per esplorare la simbiosi che esiste tra libertà religiosa e libertà economica. Al centro del dibattito l’idea di uno Stato che da un lato lasci ampio spazio all’espressione religiosa e sostenga i diritti civili e la dignità umana e dall’altro favorisca il lavoro, specie se concepito come servizio e orientato al bene comune, e faccia crescere la cultura dell’innovazione propria di molti imprenditori, dirigenti e professionisti.
I lavori della tavola rotonda hanno rappresentato un momento di confronto e di analisi dell’attuale contesto storico.
Molto apprezzati gli interventi del Presidente del gruppo UCID Lazio, Sen. Riccardo Pedrizzi, sulle Encicliche chiave per il concetto di libertà economica, e del Segretario Generale dell’UCID, dott. Giovanni Scannagatta, sulla tipologia di capitalismo ed i cambiamenti economici in atto.
La collaborazione instaurata dall’UCID, grazie al suo gruppo del Lazio, ed il think thank statunitense dedicato al rapporto tra la teologia e l’imprenditoria virtuosa, continuerà dopo l’estate con nuovi importanti progetti culturali, così come auspicato dal Presidente Acton, Rev. Robert A. Sirico, e dal Presidente UCID Lazio, Sen. Riccardo Pedrizzi.

Comments are closed.

Categorie