S. Em. Rev.ma il Cardinale
Agostino VALLINI
Vicario Generale di Sua Santità
Piazza San Giovanni in Laterano 4
00184 ROMA
Latina 30/10/2015
abbiamo accolto con grande entusiasmo il Suo invito alla responsabilità di “abitare la città e di prendersi cura della sua gente, dei suoi problemi e delle sue potenzialità”.
Le confermiamo, anzitutto, la nostra partecipazione alla presentazione del documento prevista per il 5 novembre p.v. e, come Unione di laici cristiani imprenditori e dirigenti, Le manifestiamo sin d’ora la nostra piena disponibilità, nell’ambito delle nostre finalità associative, utile a contribuire a risolvere i problemi di Roma Capitale.
In particolare, siamo interessati ad offrire il nostro contributo alla formazione di una classe dirigente nuova, che sia in grado di applicare all’economia principi e valori ispirati alla Dottrina Sociale della Chiesa.
Il rapporto tra la Città Eterna e la Chiesa Cattolica è ancora oggi assai stretto con una presenza che si fa a seconda degli ambiti e delle necessità, “presidio di legalità e di lotta alla povertà e all’emarginazione”, “ammortizzatore sociale”, “centro di sostegno psicologico e morale” e “luogo di formazione culturale e professionale” …
Roma nei prossimi decenni dovrà affrontare problemi difficili ed epocali: la crisi economica, una espansione disordinata ed eccessiva, la polarizzazione delle risorse economiche, l’emarginazione di larghe fasce di popolazione.
Affrontare queste sfide è possibile solo attraverso una forte presa di coscienza comune e con il coinvolgimento di tutte le forze a disposizione (economiche, professionali, intellettuali, sociali e spirituali).
Solamente insieme saremo in grado di trascinare la città fuori dalle secche attuali.
L’importante è dimostrare alla comunità di questa Città che i Cattolici ci sono e che Roma può e deve restare il centro della Cristianità.
Con questa consapevolezza e questa speranza il Gruppo regionale dell’UCID del Lazio sarà fortemente impegnato nel servizio che Vostra Eminenza vorrà assegnarci
Ci è gradita la circostanza per
Il Presidente Regionale Il Segretario regionale
Lettera alla Città – Giubileo straordinario della Misericordia