Martedì 12 aprile alle 20.45 la sede di Medici con l’Africa Cuamm in via San Francesco 126 a Padova accoglie una serata dedicata al tema delle periferie del mondo. I luoghi lontani e spesso dimenticati, in Africa, visitati anche da Papa Francesco nel suo primo importante viaggio apostolico nel continente lo scorso autunno. L’ultimo miglio di terra rossa dove tutti i giorni Medici con l’Africa Cuamm lavora nei suoi sette paesi di intervento, per portare cura e assistenza ai più deboli.
Ma anche le periferie vicine a noi: quelle di Padova, abitate da poveri spesso invisibili, dove la Caritas lavora con la stessa attenzione ai bisogni degli ultimi.
Un dialogo che coinvolgerà:
- don Luca Facco direttore della Caritas diocesana di Padova
- don Dante Carraro direttore di Medici con l’Africa Cuamm
- il giornalista Francesco Jori.
Un’occasione anche per affrontare i temi di cui il Cuamm si farà portavoce all’udienza speciale di Papa Francesco, prevista a Roma per il 7 maggio prossimo
L’UDIENZA SPECIALE DEL 7 MAGGIO
Sabato 7 maggio, alle ore 12, Papa Francesco concede un’udienza speciale a Medici con l’Africa Cuamm. Un incontro aperto a singoli e gruppi, volontari, sostenitori e amici, cooperanti, giovani e meno giovani, famiglie, bambini, a quanti condividono, ogni giorno, l’impegno, la mission, le sfide del Cuamm.
L’udienza, per cui gli iscritti sono già oltre 4.500, si terrà alle ore 12 in Aula Paolo VI e rappresenterà un momento unico di incoraggiamento a proseguire sulla strada percorsa fino ad oggi, a fianco di mamme e bambini, nell’ultimo miglio dell’Africa sub-Sahariana.
Ad accompagnare i partecipanti saranno anche il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e il vicario generale, presidente del Cda del Cuamm, mons. Paolo Doni.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.mediciconlafrica.org/conpapafrancesco/
Iscrizioni aperte fino al 29 aprile