Categorized | Attività

L’UCID Padova al Festival Biblico 2019 – UCID: IL FUTURO DELL’UNIONE EUROPEA E IL WELFARE SOCIALE ALLA 15^ EDIZIONE DEL FESTIVAL BIBLICO

Due gli appuntamenti che vedranno la presenza della Sezione padovana dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Nel parterre di relatori: il politologo Paolo Feltrin, l’economista Gianluca Toschi, la ricercatrice dell’Università di Milano Franca Maino, il Segretario generale Fondazione comunitaria del Lecchese Paolo dell’Oro.

 

VENERDI’ 10 MAGGIO 2019, ore 21.00, COLLEGIO UNIVERSITARIO GREGORIANUM, AULA MAGNA

 

SABATO 11 MAGGIO 2019, ore 10.30, CENTRO UNIVERSITARIO DI PADOVA, SALA GRANDE

Dal 2 al 26 maggio 2019 si svolgerà la 15a edizione del FESTIVAL BIBLICO e POLIS sarà il tema che farà da filo conduttore ai numerosi incontri che per un mese coinvolgeranno vie, piazze, teatri, chiese e palazzi delle città delle diocesi di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Vittorio Veneto.

Due le iniziative che vedranno la presenza dell’UCID Sezione di Padova nel calendario di incontri cittadini che si svilupperà da venerdì 10 a domenica 12 maggio in condivisione con gli obiettivi del tema di quest’anno incentrato sul concetto di Polis intesa come benessere della comunità.

La prima iniziativa UCID Padova parte, quindi, da un illustre anniversario: il 9 maggio l’Europa festeggia il compleanno. Quel giorno del 1950, infatti, a Parigi, il Vecchio Continente gettò le basi per un futuro di pace, sviluppo ed equità. Per ricordare e celebrare questa ricorrenza che pose le basi delle nostre radici, l’UCID Padova organizza per venerdì 10 maggio, ore 21.00, al Collegio Universitario Gregorianum di Via Marcel Proust 10, (Aula Magna) un primo incontro dal titolo «COSTRUIRE LA CASA COMUNE. L’EUROPA TRA PRESENTE E FUTURO», per parlare del ruolo e del futuro dell’Unione Europea con il politologo PAOLO FELTRIN Docente Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Trieste, e l’economista GIANLUCA TOSCHI Professore a contratto Università di Padova. Modera l’incontro FLAVIO ZELCO Presidente UCID Sezione di Padova.

Welfare vuol dire benessere sociale, che si misura in termini di qualità della vita e della convivenza sociale di tutte le componenti di una comunità. Sulle esperienze di welfare nato da contesti aziendali si concentra il secondo appuntamento che vede coinvolta la Sezione di Padova dell’UCID, dal titolo «DAL WELFARE AZIENDALE AL WELFARE DI COMUNITÀ. PRATICHE GENERATIVE DI CIVITAS». L’appuntamento, in programma per Sabato 11 maggio alle ore 10.30 al Centro Universitario di Padova di Via Zabarella 82 (Sala Grande) sarà centrato su esperienze di questo tipo di cui parleranno FRANCA MAINO Direttrice Laboratorio PERCORSI e ricercatrice Università di Milano, e PAOLO DELL’ORO Segretario Generale Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus. FABIO STRELIOTTO, Socio UCID, modererà l’incontro.

«Come UCID –  ha commentato il Presidente della Sezione di Padova Flavio Zelcoabbiamo abbracciato pienamente il tema proposto da questa 15esima edizione del Festival, ampliando lo sguardo al di là della cinta cittadina, per giungere anche ai confini dell’Europa e del Mondo. In accordo quindi con il messaggio proposto da questo evento, anche nella nostra visione le città sono prima di tutto comunità di persone che abitano un territorio e coabitano gli spazi rendendoli tessuto vivo, condividendone le esigenze per il buon vivere, organizzandosi secondo mediazione e rispetto della giustizia per salvaguardare tutte le fasce di popolazione, senza generare disparità e marginalità in tutti gli ambiti del viver civile compresa anche la dimensione economica, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa».

Il programma di tutti gli eventi del Festival è disponibile sul sito www.festivalbiblico.it/programma-2019.
_____

La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

 

 Per informazioni: |Email [email protected]

 

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

 

 

Leave a Reply