30 gennaio, 5-12-19-26 febbraio e 04 marzo 2020
Multisala MPX – Via Bonporti, 22
26 gennaio- 9-16-23 febbraio-01-08 marzo 2020
Centro universitario via Zabarella, 82
01 febbraio “Spettacolo dalla tradizione ebraica”
Teatro Barbarigo, via Rogati, 17 (entrata e parcheggio via del Seminario 5A)
15 febbraio “Concerto voci e suoni dal mondo”
Chiesa S. Caterina, via C. Battisti, 245
21-22-23 febbraio “mostra d’arte islamica”
22 febbraio “presentazione libri di 2 autrici islamiche”
Centro universitario via Zabarella, 82
29 febbraio “Danze dalle diverse tradizioni”
Teatro Barbarigo, via Rogati,17
22 marzo “Riflessioni su due donne del Vangelo”
Centro universitario via Zabarella, 82
La VII edizione di INTERRELIGIOUS, dal titolo «RUOLO E CONDIZIONE DELLA DONNA NELLE RELIGIONI», è interamente dedicata al contributo che il genio femminile ha potuto e saputo dare alle diverse religioni, nel tempo e fino ai nostri giorni, senza tuttavia celare il lungo percorso che rimane ancora da fare. Nelle diverse tradizioni che posto è riservato al femminile nella Rivelazione divina? E nelle religioni che ruolo viene attribuito alla donna? Potrà mai essere considerata uguale agli uomini? Le donne continuano a essere discriminate in molti settori, dal lavoro alla casa, alla società, alla famiglia, alla politica, per non parlare della violenza, anche solo verbale, di cui spesso sono vittime.
Nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile, tra i 17 punti fissati, al numero 5, vi è l’obiettivo di eliminare le disparità di genere. Questo progresso auspicato dai governi del mondo sarà replicabile in tutti i settori della vita sociale, compreso quello delle religioni? Su questi e su molti altri interrogativi si concentrerà la riflessione, il confronto e il dialogo tra le diverse religioni nella speranza di contribuire a sciogliere un nodo così delicato e controverso come quello del femminile.
Attraverso i diversi linguaggi del cinema, dell’arte e della parola vedremo protagoniste le donne nelle differenti fedi e avremo modo di conoscere e di renderci sensibili a quell’universo così variegato e ricco che molto potrebbe dare nel presente e nel futuro in ordine all’impegno per la salvaguardia del pianeta e alla salvezza del genere umano.
Ideazione e cura:
Beatrice Rizzato
Comitato scientifico:
Flavio Zelco, Roberto Ravazzolo, Enzo Pace, Andrea Berton, Beatrice Rizzato