Categorized | Dialoghi con l'Ucid

AFGHANISTAN/EMERGENCY: UN LEGAME CHE VA OLTRE LA GEOPOLITICA

Riprende il format Dialoghi con l’Ucid

AFGHANISTAN/EMERGENCY: UN LEGAME CHE VA OLTRE LA GEOPOLITICA

Venerdì 10 Settembre 2021 – ore 18.00

Evento online su piattaforma ZOOM e in diretta streaming sul canale YouTube UCID Sezione di Padova.

Per eventuali informazioni: UCID Sezione di Padova [email protected]

COMUNICATO STAMPA

Padova, 8 settembre 2021. Si riparte con il format Dialoghi con l’Ucid, con un argomento di forte attualità: il dramma umanitario in Afghanistan a seguito della riconquista del territorio da parte dei talebani.

Stefano Pozzi, padovano, Responsabile delle Risorse Umane per Emergency nello scenario afgano (1.600 personale locale, alcune decine di expat, 3 ospedali) è appena rientrato a Padova, ed ha accettato di condividere con i soci Ucid, e con quanti desiderino partecipare all’incontro o seguirlo attraverso la diretta sul canale youtube UCIDPadova, la sua esperienza personale e professionale in quel paese tormentato. Porterà infatti una forte testimonianza della sua scelta personale; del contesto sociale che ha incontrato e con il quale si è rapportato in Afghanistan; del ruolo assistenziale e non politico delle ONG.

Nel Dialogo, per tratteggiare il quadro culturale di questo paese, la preparazione del Prof. Simone Borile, Antropologo, criminologo e professore di antropologia della violenza, Presidente e Direttore Generale CIELS, esperto di Afghanistan ed in particolare di cultura pasthun, che approfondirà, attraverso una lettura antropologica, anche il quadro sociale di un territorio che ha fatto della resistenza culturale il suo punto di forza negli ultimi 30 anni, portando esempi per capire come la cultura, se veicolata e processata adeguatamente possa essere motivo di integrazione e incorporazione valoriale.

Modera il Dialogo MASSIMO D’ONOFRIO, Presidente UCID Sezione di Padova.

STEFANO POZZI Human Resources/Field Manager/Afghanistan, Emergency ONG Onlus

SIMONE BORILE – Antropologo, Presidente e Direttore Generale CIELS

È  necessaria la conferma della partecipazione a ucidpadova@gmail.com

Le credenziali per accedere tramite la piattaforma Zoom saranno inviate entro il giorno prima

­­­­La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

 Per informazioni: |Email [email protected]

 Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

 

 

Leave a Reply