Desideriamo segnalarVi Alcuni passaggi significativi riferiti ad una economia sostenibile, inclusiva e innovativa, ma soprattutto ad una economia di pace, tratti dal Discorso di insediamento del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pronunciato ieri, 3 febbraio 2022.
«L’Italia è al centro dell’impegno di ripresa dell’Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale.»
«La stabilità di cui si avverte l’esigenza è, quindi, fatta di dinamismo, di lavoro, di sforzo comune. »
«È ancora tempo di un impegno comune per rendere più forte la nostra Patria, ben oltre le difficoltà del momento. »
«Un’Italia più giusta, più moderna, intensamente legata ai popoli amici che ci attorniano. »
«Un Paese che cresca in unità. In cui le disuguaglianze – territoriali e sociali – che attraversano le nostre comunità vengano meno. »
«Da molti decenni i Paesi europei possono godere del dividendo di pace, concretizzato dall’integrazione europea e accresciuto dal venir meno della Guerra fredda. »
«Non possiamo accettare che ora, senza neppure il pretesto della competizione tra sistemi politici ed economici differenti, si alzi nuovamente il vento dello scontro; in un continente che ha conosciuto le tragedie della Prima e della Seconda guerra mondiale. »
«Dobbiamo fare appello alle nostre risorse e a quelle dei Paesi alleati e amici affinché le esibizioni di forza lascino il posto al reciproco intendersi, affinché nessun popolo debba temere l’aggressione da parte dei suoi vicini. »
«Ma affinché la modernità sorregga la qualità della vita e un modello sociale aperto, animato da libertà, diritti e solidarietà, è necessario assumere la lotta alle diseguaglianze e alle povertà come asse portante delle politiche pubbliche. »
Leggi l’intero Discorso di Insediamento: https://www.quirinale.it/elementi/62298