LADRI SILENZIOSI IN CASA TUA? CYBERSECURITY TRA TECNOLOGIA E DIRITTO
Giovedì 21 aprile 2022 – ore 20.45, Collegio Universitario GREGORIANUM- Quartiere Forcellini, Aula Magna “Luciano Merigliano”. (Via Marcel Proust 10, Padova)
Locandina_UCID&CUG CyberSecurity 21 04 22
Relatori
CARLO CIANFRONE Avvocato — Studio Legale Carlo Dottori
ALESSANDRO CHIAPPINI Avvocato — SLCD Legal & Corporate Advisors
ANDREA URBANI Chief Information Officer — The Rock Trading
MASSIMILIANO LOSEGO Esperto di Sicurezza Informatica — Atman Agenzia Digitale
Introduce
MASSIMO D’ONOFRIO Presidente UCID Padova
L’evento si svolge in presenza e sarà anche trasmesso sul canale YouTube UCID Sezione di Padova.
Per eventuali informazioni: UCID Sezione di Padova [email protected]
L’ingresso è libero previa iscrizione online attraverso il modulo nel sito www.gregorianum.it e purché in possesso dei requisiti previsti dalla normativa anti Covid, con obbligo di mascherina FFP2.
COMUNICATO STAMPA
Padova, 14 aprile 2022.
Si conclude con questo terzo appuntamento dedicato alla sicurezza informatica delle nostre identità, dei nostri dati e nelle nostre case, il ciclo di incontri organizzati da UCID Padova in collaborazione con il Collegio Universitario Gregorianum di Padova. In programma per giovedì 21 aprile: Ladri silenziosi a casa tua? Cyber security tra tecnologia e Diritto (ore 20.45 sede Gregorianum).
«Essendo anche questa materia che richiede competenze specifiche – introduce Massimo D’Onofrio Presidente UCID Padova –, abbiamo chiesto supporto a giuristi ed esperti che aderiscono al network di LegalHackers.
Nel 2015 l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica scriveva “La vera questione per i difensori […] non è più “se”, ma “quando” si subirà un attacco informatico (dalle conseguenze più o meno dannose), e quali saranno gli impatti conseguenti.” A distanza di sette anni, complici anche pandemie e guerre, le minacce e gli incidenti di sicurezza sono esponenzialmente aumentati, ponendo un rischio sempre più tangibile per aziende e infrastrutture pubbliche, così come per il cittadino nello svolgimento del suo quotidiano. Anche l’antivirus, prima baluardo contro le minacce informatiche, viene oggi considerato un potenziale pericolo. Con la nostra conversazione, proporremo un quadro dello stato attuale a livello tecnico e normativo della sicurezza informatica in Italia.»
«Il ciclo di incontri organizzati con il Gregorianum – spiega il Prof. don Giulio Osto Assistente Spirituale del Collegio Universitario – ha seguito un programma che ha affrontato l’impegnativo tema dell’impatto delle nuove tecnologie e dei nuovi scenari, sulla nostra quotidianità, sul nostro lavoro, e sulle conseguenze etiche. Questi incontri – che hanno spaziato dal Metaverso, alle criptovalute e tecnologia blockchain, sino appunto alla cybersecurity – sono stati declinati secondo due aspetti: il primo è quello del dialogo polifonico, ovvero mettere a confronto più voci, in dialogo proficuo, per tratteggiare nel modo più completo possibile ogni aspetto del tema, offrendo così diversi spunti di riflessione e tutti i segnali necessari per decodificare le emergenze. Il secondo aspetto, non meno importante, è quello legato al confronto inter generazionale: i ‘migranti digitali’ delle generazioni meno giovani devono poter contare su aggiornamenti e insegnamenti di non facile apprendimento per capire l’evolversi dei tempi; così come, allo stesso modo, i ‘nativi digitali’ necessitano di supportare le azioni comuni dettate dall’utilizzo abituale delle nuove tecnologie con nuovi sforzi di riflessione. Non sono operazioni facili, ma sono possibili se mediate da un dialogo condotto da più esperti e da più voci di diverse generazioni. Una sorta di ‘contaminazione’ proficua che porta davvero alla piena comprensione della rivoluzione epocale cui stiamo assistendo – qualcuno parla della ‘quarta rivoluzione’ – e che, giocoforza, siamo costretti a vivere nella nostra quotidianità. In particolare questo ultimo incontro ce lo dimostra: ladri silenziosi a casa nostra, senza che nemmeno ce ne accorgiamo se non quando è troppo tardi».
Relatori di eccezione, mutuati dal mondo del diritto oltre che dalla sfera informatica, l’Avvocato Carlo Cianfrone che riferirà sul contesto generale del fenomeno della Cybersecurity in Italia; l’Avvocato Alessandro Chiappini che offrirà un approfondimento di quanto attiene alla Cybersecurity dal punto di vista del GDPR Regolamento generale sulla protezione dei dati, regolamento europeo che disciplina il modo in cui le aziende e le altre organizzazioni trattano i dati personali. Andrea Urbani chiarirà alcuni episodi legati a compromissioni di sistemi avvenuti da gennaio di quest’anno e Massimiliano Losego, riprendendo quanto esposto, chiarirà alcuni elementi relativi a cosa si sarebbe potuto o dovuto fare.
L’iniziativa è in presenza nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e in diretta streaming sul canale youtubeucidpadova. In allegato la locandina con tutti i dettagli.
_____
La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.
L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma di legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.
Per informazioni: |Email [email protected]
Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]