UCID Padova al Festival Biblico 2023
POTERE E VERITA’, una relazione delicata – Il ruolo dei media
MASSIMO D’ONOFRIO – Presidente UCID Padova, ne parlerà con LUIGI RANCILIO Giornalista e NICOLETTA VITTADINI Sociologa della Comunicazione
con le conclusioni di DARIO VENTURA Filosofo e ISABELLA TIVERON Biblista
DOMENICA 21 MAGGIO 2023 ORE 9.45
Centro Universitario Padovano, Via Zabarella 82 (PD)
Evento organizzato dalla Sezione UCID di Padova in collaborazione con il Festival Biblico
Necessaria la conferma di prenotazione: [email protected]
COMUNICATO STAMPA
Padova, 15 maggio 2022. Torna per il terzo anno la collaborazione tra UCID Padova e il Festival Biblico sul tema POTERE VERITÀ, UNA RELAZIONE DELICATA – Il ruolo dei media.
Partendo dai versetti della Genesi 1-11, si indagherà il ruolo dei media nel mitigare il rischio che la verità derivi a servizio alle carte: tante verità-quale verità? Una indagine che si svilupperà attraverso alcuni spunti sui quali riflettere: il paradosso del pensiero post-truth inglese dove l’emozione, modulando il messaggio per la “pancia” e non per il cervello, surroga la verità; il ruolo dei media in democrazia fra teorie, interessi, nuove tecnologie; i social fra opportunità e rischi, e come arrivare ad una fruizione più responsabile.
In questa prospettiva sono stati identificati alcuni momenti di trattazione tecnica del tema:
-I nuovi media social che esprimono potenzialità ancora da esplorare e proprio per questo impongono particolari attenzioni;
-la fragilità (disinformazione) del messaggio fra mittente e ricevente attraverso il canale di trasmissione;
-la relazione tra media e democrazia.
Le conclusioni sono affidate al Festival Biblico che dalla verità di parte che divide, ci riporta ad una Verità assoluta che unisce e ristabilisce la giusta misura delle cose.
«Per il nostro terzo appuntamento in collaborazione con il Festival Biblico tratteremo il tema del rapporto fra Verità e Potere come intermediato dalla Comunicazione – anticipa Massimo D’Onofrio Presidente UCID Padova –. L’evoluzione degli eventi rende necessaria una valutazione: la verità può essere letta in maniera diversa a seconda delle condizioni e degli strumenti. Ed essendo essa espressione di rappresentazioni soggettive, spesso finisce per perdere l’oggettività da cui ciascuno ritiene essere ispirato. In definitiva nel nostro modo di comunicazione esasperata e totalizzante esistono quindi tante verità; ma qual è La Verità? Senza dimenticare che sembra tornare d’attualità il paradosso del pensiero post-verità dove l’emozione può arrivare a surrogare del tutto la verità. Ecco perché abbiamo deciso di affrontare il tema coinvolgendo un giornalista, Luigi Rancilio e una specialista di social e sociologa della comunicazione, Nicoletta Vittadini. La chiosa teologica, dopo il dibattito che sarà di sicuro interesse e coinvolgimento, è affidata ad un filosofo, Dario Ventura, a cui seguirà una ‘pennellata’ da parte della biblista Isabella Tiveron.»
Relatori:
Luigi Rancilio responsabile dei social del quotidiano “Avvenire”
Nicoletta Vittadini docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi – Università Cattolica
Dibattito
conclusioni:
Dario Ventura docente di Storia della Filosofia Antica – Facoltà Teologica del Triveneto
Isabella Tiveron biblista – Coordinamento Teologhe Italiane
____
La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.
L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.
Per informazioni: |Email [email protected]
Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]