Categorized | Attività

UCID PADOVA ACCANTO ALLE FAMIGLIE CON IL PROGETTO “CRESCERE CON L’ISTRUZIONE” .

Rinnovato l’impegno UCID Padova per l’Anno Scolastico 2023-2024.

UCID PADOVA ACCANTO ALLE FAMIGLIE CON IL PROGETTO “CRESCERE CON L’ISTRUZIONE” .

Con UCID Padova e il Centro di Ascolto Vicariale, da quest’anno anche l’Associazione Medici in strada.

 

COMUNICATO STAMPA

Padova, 8 luglio 2023. Anche quest’anno la crisi economica a causa dell’alta inflazione italiana ed europea, ha continuato ad impattare pesantemente sui redditi degli assistiti del Centro di Ascolto Vicariale (CdAV), che ha rinnovato all’UCID la richiesta di aiuto per l’acquisto dei libri scolastici per le famiglie con figli che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado, aventi un ISEE rientrante nella fascia regionale 1 e nella fascia 2.

Tra i fondamenti di UCID la centralità della persona umana; la salvaguardia della sua crescita, creatività e dignità; il progresso economico e sociale dei diversi livelli di comunità  di cui l’impresa fa parte mediante la divulgazione della cultura e della conoscenza ed il sostegno diretto alle persone in condizione di necessità nel nome dello spirito di solidarietà e nella applicazione del principio di sussidiarietà nell’ottica del servizio.

UCID è fortemente convinta che la cultura sia il mezzo principale che permetta di uscire dall’indigenza e per questo anche per l’anno scolastico 2023-2024 rinnova il Progetto CRESCERE CON L’ISTRUZIONE, destinato ad interventi a favore di famiglie in stato di disagio seguite da CdAV e finalizzato al pagamento dei libri e delle tasse scolastiche dei figli e nipoti conviventi iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Padova sulla base dei seguenti parametri calibrati sulla base del peggioramento della crisi economica:

-per l’iscrizione alle classi della scuola dell’obbligo (scuola secondaria di primo grado e primi due anni della scuola secondaria di secondo grado);

-per l’iscrizione agli anni successivi all’obbligo scolastico alle scuole secondarie di secondo grado.

Accanto ad UCID Padova, nella medesima condivisione delle finalità, la Consulta del Volontariato della Provincia di Padova onlus, che si è resa disponibile a raccogliere quanto destinato al Progetto, e da quest’anno l’Associazione Medici in Strada.

«Abbiamo attivato questo progetto quasi sette anni fa, durante l’anno scolastico 2017-2018 – commenta Flavio Zelco, responsabile del Progetto per UCID Padova – e sino ad oggi abbiamo dato sostegno complessivamente a 74 famiglie per oltre 105 alunni. Il nostro principio ispiratore attinge alle parole di Papa Francesco già proferite nella Laudato si, e ribadite anche durante l’assemblea della Fondazione Centesimus annus pro Pontifice”: ‘Aiutare i poveri con il denaro dev’essere sempre un rimedio provvisorio per fare fronte alle emergenze. Il vero obiettivo dovrebbe essere di consentire loro una vita degna mediante il lavoro’. La porta della dignità di ogni uomo è il lavoro. E il lavoro lo si ottiene se si dispone di una preparazione culturale. Come UCID Padova siamo convinti che la cultura sia il mezzo primario per uscire da qualsiasi forma di indigenza e ogni anno i nostri soci ed amici vicini all’associazione partecipano con convinzione alla raccolta che consente di essere accanto a questi studenti e alle loro famiglie nel loro cammino formativo.»

«Medici in Strada fornisce cure mediche alle persone senza fissa dimora, mentre l’istruzione promuove lo sviluppo individuale e sociale attraverso l’apprendimento – commenta Carmelo Lo Bello Presidente della Associazione Medici in Strada per la prima volta accanto a UCID Padova e al CdAV nel Progetto Crescere con l’Istruzione –. Entrambi hanno un impatto significativo sulla società e sul benessere delle persone. Medici in Strada si concentra sulla salute fisica dei più vulnerabili, mentre l’istruzione offre conoscenze e opportunità per una vita migliore. Insieme, contribuiscono a creare una società più equa e inclusiva.»

«Anche quest’anno, con entusiasmo, siamo accanto ad UCID Padova – aggiunge Maria Gabriella Sardena responsabile del Centro di Ascolto Vicariale Padova Cattedrale – che ringraziamo di cuore per averci consentito di partecipare a questo progetto. Siamo felici di sapere che molti ragazzi hanno studiato e stuidieranno sui libri che abbiamo contribuito ad acquistare per dare sollievo alle famiglie in questo momento reso ancor più difficile anche dai rincari delle bollette. Per noi è un altro modo per essere accanto a chi vive un momento di difficoltà e le famiglie che si rivolgono a noi ci sono grate per questo aiuto.»

L’intervento di copertura spese da parte dell’UCID è stato pari all’80% del costo dei libri scolastici e delle tasse scolastiche per le classi delle scuole secondarie sia di primo grado che di secondo grado ed ha interessato 11 famiglie (per un totale di 16 studenti, 8 frequentanti la scuola secondaria di I grado e altrettanti afferenti alla scuola secondaria di II grado). Il CdAV si è fatto carico di selezionare in autonomia e sotto la sua responsabilità i destinatari di tale intervento.

Per quanti volessero contribuire:

  • IBAN: IT43 P010 3012 1500 0000 2564 017 (Banca MPS)
    • intestato alla CONSULTA DEL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI PADOVA ONLUS
    • causale: CONTRIBUTO AL PROGETTO “CRESCERE CON L’ISTRUZIONE 2023/2024” specificando NOME E
    CODICE FISCALE DEL VERSANTE

­­­­

L’associazione Medici in strada – Nasce con l’obiettivo di fornire informazioni mediche alle persone in difficoltà che trascurano la salute. Per raggiungere le persone i medici si spostano a bordo di un camper e stazionano in luoghi frequentati nei diversi quartieri della città. I medici prestano i primi controlli, glicemia e colesterolo per avvicinare le persone che altrimenti non si rivolgerebbero ai sanitari e se è il caso provvedono a far sì che la persona riceva, gratuitamente, le cure di cui necessita.

 Centro di Ascolto Vicariale (CdAV)- Il centro d’ascolto è una “porta aperta” sulla città in cui operatori e volontari offrono uno spazio di ascolto a chi si trova in uno stato di difficoltà o di grave marginalità sociale. Ascoltare è il primo passo per cercare di individuare le strade e per far fronte alle diverse problematiche, ricercando risorse attraverso un lavoro di rete che coinvolge altri enti, servizi e realtà parrocchiali. Il Centro di Ascolto Padova Cattedrale desidera ringraziare le Associazioni Alessandro Cevese onlus e Soroptimist Padova per il loro sostegno in occasione di alcuni progetti particolari.

 La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

 

 

Per informazioni: |Email [email protected]

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

Leave a Reply