In chiusura di questo 2020 così difficile e particolare, gli auguri e la riflessione del Presidente UCID Padova Massimo D’Onofrio che anticipa i temi del prossimo Anno Sociale della Associazione padovava attraverso il libro “CAPITALE UMANO. PERCHÉ FORMARE È UNA PRIORITÀ PER IL LAVORO E PER LA DEMOCRAZIA.12 BREVI RIFLESSIONI” di Roberto Rossini.
Per scaricare l’E-book del libro dal sito ACLI: https://www.acli.it/wp-content/uploads/PDF/capitale_umano_ok.pdf.pagespeed.ce.vdA5PueMvw.pdf
L’UCID di Padova per il 2021, fra altri, affronterà il tema dell’istruzione quale strumento di mitigazione delle disuguaglianze sociali. Perché? Da qualche tempo « l’ascensore sociale », felice definizione risalente agli anni sessanta secondo la quale attraverso l’istruzione le nuove generazioni degli strati più umili della società potevano accedere a condizioni sociali più elevate, non funziona più. Qualcosa lo ha inceppato; lo stesso accesso all’istruzione si è fatto motivo di discriminazione. L’arrivo poi del Covid e delle relative conseguenze non potrà che ampliare questo gap laddove nuovi modelli di profili professionali dovranno essere formati. Ecco dunque che la cultura e l’istruzione, invece che essere motivo di integrazione e crescita personale e collettiva rischiano di divenire privilegio di pochi. Occorre garantire a tutti le medesime opportunità di crescita per evitare avvitamenti sociali verso modelli a noi estranei e financo pericolosi per la coesione del Paese. A questo proposito una nostra socia, Roberta Callegaro competente in materia (Direttore Scuola Professionale Padova e Progetti Speciali Enaip Veneto) ci suggerisce un ebook Capitale Umano, di Roberto ROSSINI , presidente nazionale delle Acli che vado a condividere con Voi. Buona lettura e riflessione!
Massimo D’ONOFRIO
UCID Sezione di Padova-Il Presidente