MIGRAZIONI: DALLE DIFFICOLTÀ DEL MOMENTO ALLE OPPORTUNITÀ DA COSTRUIRE
Giovedì 15 giugno – ore 20.45
CIVITAS VITAE, OIC Mandria, Via Toblino 53 (PD)
Intervengono:
Padre Gaetano MONTRESOR, Superiore Comunità Comboniani Padova
Cristina CAVINATO, Vicesindaco di Piazzola sul Brenta (PD)
Introduce: MASSIMO D’ONOFRIO, Presidente UCID Padova
COMUNICATO STAMPA
Padova, 12 giugno 2023. L’UCID vuole aprire una riflessione di ampio respiro sul fenomeno migratorio. Il primo incontro introduttivo si terrà giovedì 15 giugno a Civitas Vitae, OIC Mandria – ore 20,45, dove verranno affrontate e basi che sostengono i flussi migratori, le politiche di accoglienza, il progetto missionario della Chiesa.
Due i Relatori che interverranno nella serata: padre Gaetano Montresor Superiore della Comunità dei Comboniani di Padova, e Cristina Cavinato Vicesindaco di Piazzola sul Brenta (PD).
Padre Montresor porterà la l’esperienza della Comunità missionaria Comboniana nei difficili paesi dove opera e analizzerà le cause del fenomeno migratorio dalle radici nella prospettiva di evoluzione dei progetto missionario della Chiesa; la Vice Sindaco di Piazzola sul Brenta, Cristina Cavinato relazionerà invece su come il territorio viva e contribuisca a gestire la fase emergenziale di accoglienza, in particolare secondo la Rete SAI, il Sistema di Accoglienza e Integrazione costituito dagli enti locali per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata con il prezioso supporto delle realtà del Terzo Settore.
Due punti di vista complementari per tentare di delineare i confini di un fenomeno che affonda le proprie radici in gravissime problematiche, che perdura e cambia connotazione, gravido di emergenza sociale e di problemi culturali e di integrazione. Una accoglienza che non sia solo vitto e alloggio, servizi certamente essenziali nella prima emergenza, ma anche informazione, accompagnamento, orientamento e percorsi di inserimento socioeconomico.
«Le migrazioni sono un fenomeno antico, legato all’uomo, che è sempre esistito – commenta il Presidente UCID Padova Massimo D’Onofrio –. Cominciano a diventare materia di attenzione sociologica in Italia grazie ad una nota del Censis del 1973 che però non attiva nessuna presa di coscienza né proattività. Negli ultimi decenni poi, diviene materia progressivamente sempre più imponente in virtù di un quadro complessivo di cambiamenti geopolitici profondi ed irreversibili. Al momento sono aperti due fronti: quello di gestire l’emergenza e, ben più complicato, quello di trovare soluzioni di più ampio respiro che richiedono però un profilo di coordinazione politica sovranazionale.
L’UCID apre la sua riflessione sul fenomeno migratorio cercando di capirne le motivazioni e di conoscere gli strumenti con cui il nostro Paese ed il nostro Territorio stanno gestendo la fase di accoglienza emergenziale. In un secondo momento contiamo di entrare nel merito delle difficoltà, ma anche delle opportunità che un fenomeno, comunque ineludibile, potrebbe offrire a fronte di una regia politica consapevole.»
L’evento, aperto a tutti, si svolge in presenza.
Info e Prenotazioni su: UCID Sezione di Padova [email protected]
Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]