UCID Padova al Festival Biblico 2025
CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE, OPPORSI ALL’INDIFFERENZA PER RECUPERARE SPERANZA (L’AGORÀ CAPOVOLTA)
Mercoledì 21 maggio – ore 17.30
Facoltà Teologica del Triveneto, Via del Seminario 7 (PD)
COMUNICATO STAMPA
Padova, 15 maggio 2025. UCID Padova torna al Festival Biblico 2025 con un appuntamento in programma per mercoledì 21 maggio (Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, ore 17.30) sul tema scelto per quest’anno: CONDIVISIONE E PARTECIPAZIONE, OPPORSI ALL’INDIFFERENZA PER RECUPERARE SPERANZA (L’AGORÀ CAPOVOLTA).
UCID Padova da cinque anni ben volentieri si lega al Festival Biblico, preziosa opportunità di ampliare lo sguardo oltre i temi consueti affrontati dalla Associazione e legati al ‘mondo del fare’, così da trovare rinnovata ispirazione dal Libro dei Libri: la Bibbia.
«Partendo dal tema del Festival Biblico 2025, I Salmi, – anticipa il Presidente UCID Padova Massimo d’Onofrio – la nostra Associazione ha scelto il Salmo 42 per svolgere una riflessione sulla dispersione sociale intesa come discontinuità e/o abbandono delle iniziative a carattere collettivo, mancanza di comunicazione, scarso interesse ad interagire persino fra gruppi omogenei sia laici che ecclesiali. Tutti questi fattori possono originare una diaspora che produce gruppi sempre più piccoli e autoreferenziali, i quali, a loro volta e giocoforza, sviluppano azioni di scarsa incisività destinate a produrre una stagione di irrilevanza sociale/culturale/politica.»
In questo schema che capovolge l’uso dell’agorà da luogo di aggregazione a insieme di solitudini – la mancanza di coesione produce solitudini umane, professionali e comunitarie che rifuggono dalla condivisione –, anche la religiosità sembra avviata ad una interpretazione “à la carte”. Per riflettere sul tema e sulle implicazioni, UCID Padova ne parlerà nell’appuntamento di mercoledì 21 maggio prossimo con il diacono ANDREA GALEOTA, e con padre GIUSEPPE RIGGIO sj, direttore di Aggiornamenti Sociali che ha appena pubblicato un libro sul tema (Che cosa ci tiene uniti. Per una grammatica della partecipazione, il Pellegrino Edizioni).
Come consuetudine, al termine vi sarà spazio per un confronto finale moderato da ROBERTO CROSTA, socio UCID Padova nonché Segretario Generale della CCIAA.
Evento organizzato dalla Sezione UCID di Padova in collaborazione con il Festival Biblico
Necessaria la conferma di prenotazione: [email protected]
___
Per informazioni: |Email [email protected]
Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]