Venerdì 12 Maggio ha avuto luogo la visita alla Villa dei Cavalieri di Malta all’Aventino, sede del Gran Priorato di Roma dello SMOM, uno dei luoghi più iconici di Roma a motivo del famoso “buco della serratura” attraverso il quale gli occhi di tutti i turisti di tutto il mondo sbirciano in lontananza il Cupolone.
Durante la assai piacevole visita i moltissimi Soci ed Amici hanno avuto modo di ammirare la bellezza dei giardini, la magnificenza delle sale della Villa, suolo extra-territoriale, in cui si svolgono i momenti salienti dell’attività del Governo dell’Ordine – che ha sovranità di diritto internazionale – e la Chiesa di Santa Maria del Priorato, gioiello settecentesco del Piranesi. Proprio nella Chiesa Magistrale S.E. Frà Roberto Viazzo, Membro del Sovrano Consiglio ed Incaricato “ad interim” del Priorato e l’Ammiraglio Carlo Cellerino, Vice Cancelliere dello stesso, hanno accolto molto cordialmente gli Ospiti, illustrando la millenaria Storia dell’Ordine e le attività caritatevoli, soprattutto verso i “signori malati”, che esso quotidianamente svolge in oltre 120 Paesi del mondo. Sono quindi intervenuti il Vice Presidente Lino Piacentini che, nel ringraziare a nome di tutti i presenti i predetti Alti Dignitari della cortesissima ospitalità ricevuta, ha sottolineato come la visita in questione è da inserire nel percorso di “ascolto” delle diverse realtà del mondo cattolico ed anche esterne ad esso che la Sezione di Roma dell’UCID sta effettuando durante il corso di quest’anno, in coerenza con l’invito della CEI e della Diocesi in ordine al percorso sinodale di preparazione al Giubileo 2025; il Presidente Giorgio Gulienetti che nel proprio indirizzo di saluto e ringraziamento ha espresso il più vivo compiacimento di tutti i presenti per la magnifica opportunità data; il Consigliere Coordinatore della Commissione Sanità Daniele Di Giorgio che ha espresso la piena condivisione e la pronta disponibilità della nostra Sezione a tutte le eventuali possibilità collaborative con l’Ordine. La Vice Presidente Virginia Desirée Zucconi ha quindi donato ai due Alti Dignitari dello SMOM la medaglia dell’UCID a ricordo della visita.
Ha concluso l’incontro una preghiera e la Benedizione impartita da S.E. Mons. Paolo Selvadagi, nostro Assistente Spirituale.
Al termine, nell’incanto dei giardini della Villa, si è tenuto un light cocktail con fantastica vista sulle bellezze di Roma al tramonto.