RIFLESSIONI POST-INCONTRO SU ECOLOGIA INTEGRALE
“Le cose non cambiano per una rivoluzione da fuori, ma il cambiamento più vero, profondo e solido è dentro il sistema. Occorre, quindi, conoscere benissimo il sistema per riuscire a farlo cambiare da dentro”. Questa frase che imposterà il cammino professionale, ma anche personale di Ada Rosa Balzan è di un suo docente. Che aveva visto lungo.
Quante storie iniziano così? Con un momento di improvvisa realizzazione, ispirazione, intuizione, comprensione. Ada Rosa è l’incarnazione della passione per la sostenibilità e io penso che sia una fortuna per tutti. È anche caparbia nel suo credo, in barba a un’altra frase che le viene rivolta in relazione alla sua tesi di laurea: “Bellissimo lavoro, ora però può metterlo in un cassetto”. Lei decide che no, quella tesi è solo l’inizio.
E da questi esordi che danno speranza siamo arrivati qui.
A questo libro che trovo utile, concreto e realisticamente ottimista oltreché sentito e solido.
Il lavoro di Ada Rosa è di lunga data, mi ha colpito la meticolosità e precisione con cui si prepara. La dedizione con cui spiega e interviene. L’umanità con cui si confronta con il prossimo. Il libro che avete in mano conferma l’idea che mi sono fatto di lei e della sua opera.
Troverete di sicuro un aiuto per comprendere meglio il fenomeno sostenibilità. I Governi di tutto il mondo stanno cercando di attuare gli obiettivi di sostenibilità varando norme stringenti. Serve competenza per agire da attori in un mondo più sensibile e intelligente.
estratto dalla prefazione di Sebastiano Zanolli al libro “Sostenibilità: L’IMPATTO ZERO NON ESISTE”.
per maggiori informazioni visita il sito di ARB S.B.p.A.