Pubblicato in 18 Maggio 2020.
Sezione UCID di Latina
Covid 19, l’UCID di Latina in campo: raccolta fondi in collaborazione con il Sovrano Ordine di Malta
“Come Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, e come donne e uomini animati da valori profondi e impegnati nei diversi ambiti della società civile – afferma in una nota l’ing.Francesco Berardi, Presidente della Sezione provinciale dell’UCID – non ci è concesso guardare la realtà dal balcone, né possiamo rimanere comodamente seduti sul divano a vedere il mondo che passa davanti a noi in Tv: il blocco di cui è oggetto l’intero Paese a causa della pandemia di covid-19 rischia di ripercuotersi sulle famiglie in difficoltà e le fasce più deboli della popolazione, che faticheranno sempre più ad accedere ai beni di prima necessità a causa di una penuria che appare chiaramente all’orizzonte”. “E’ proprio perché pensiamo in una ottica di medio-lungo periodo che – sottolinea Berardi – abbiamo deciso su proposta di Samuele Maria Giorgio, del Gruppo Giovani e associato ad entrambe le associazioni, di mettere in campo, in sinergia con la Delegazione di Veroli del Sovrano Ordine di Malta (SMOM) che ha queste azioni fra i propri compiti istituzionali, una serie di attività fra le quali la prima consiste in una raccolta fondi, destinata all’acquisto di derrate di beni di prima necessità che saranno distribuiti nel territorio pontino ai più bisognosi”. “La comunità cristiana, tutte le donne e gli uomini di buona volontà, la città unita, sono chiamati a dare un segnale forte, facendo propria l’opzione preferenziale per i poveri e i bisognosi alla quale ci ha richiamati il Santo Padre. I fondi raccolti, indirizzati allo SMOM, saranno pertanto totalmente devoluti – conclude il Presidente dell’UCID – ai nostri fratelli e sorelle in difficoltà presenti nel territorio di Latina”. Gli estremi IBAN per effettuare la donazione al Sovrano Militare Ordine di Malta. Beneficiario: A.VO.DE.V.O.M. onlus – IBAN: IT36 GO76 0114 8000 0008 6083193 – CAUSALE: EMERGENZA COVID-19 UCID LATINA
Quanti vorranno contribuire a questa iniziativa di solidarietà potranno farlo entro il 15 aprile al fine di garantire in tempi ristretti l’approvvigionamento e la distribuzione dei beni.
Covid-19, la sinergia UCID e Sovrano Ordine di Malta: in pochi giorni raccolti cospicui fondi per interventi umanitari
“L’iniziativa di raccolta fondi avviata prima di Pasqua dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) in sinergia con il Sovrano Militare Ordine di Malta ha dato un risultato che ha superato le nostre aspettative, consentendo di procedere all’acquisto di derrate alimentari e di dispositivi sanitari da distribuire agli aventi bisogno” : a comunicarlo è l’ing. Francesco Berardi, Presidente di UCID Latina.
L’iniziativa è il frutto di una sinergia avviata da tempo fra le due realtà di ispirazione cristiana, grazie anche al ruolo svolto dal Gruppo Giovani dell’UCID.
“Come Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, e come donne e uomini animati da valori profondi e impegnati nei diversi ambiti della società civile – afferma l’ing. Berardi – non ci è concesso guardare la realtà dal balcone, né possiamo rimanere comodamente seduti sul divano a vedere il mondo che passa davanti a noi in Tv: il blocco di cui è oggetto l’intero Paese a causa della pandemia di covid-19 rischia di ripercuotersi sulle famiglie in difficoltà e le fasce più deboli della popolazione, che faticheranno sempre più ad accedere ai beni di prima necessità, a causa di difficoltà economiche che coinvolgono tutta la società.
E’ proprio perché pensiamo in una ottica di medio-lungo periodo – sottolinea il Presidente Berardi – che abbiamo deciso come UCID di operare in sinergia con la Delegazione del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) che ha, fra i propri compiti istituzionali, quello di operare sia in campo umanitario che sanitario. La comunità cristiana, tutte le donne e gli uomini di buona volontà, la città unita, sono chiamati a dare un segnale forte, facendo propria l’opzione preferenziale per i bisognosi e gli emarginati, alla quale ci ha richiamati il Santo Padre, nella consapevolezza che la Solidarietà deve unire tutte le realtà eticamente sensibili del territorio. I fondi raccolti, indirizzati allo SMOM, saranno totalmente devoluti – conclude e sottolinea il Presidente dell’UCID – ai nostri fratelli e sorelle in difficoltà presenti nel territorio pontino”.
Dal canto suo, il M.se Alessandro Bisleti, Delegato del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) di Veroli dichiara che “Per 900 anni l’Ordine di Malta ha affrontato malattie, terremoti, crisi sociali e miseria. Anche oggi affronta, con la stessa determinazione avuta nei secoli e lo stesso carisma, la piaga del Coronavirus e delle conseguenze sociali che sta portando; grazie alla sinergia con l’UCID di Latina, continuiamo a muoverci verso il supporto diretto alla popolazione pontina, anche per merito dell’assiduo lavoro della Diocesi”.
Sezione UCID di Frosinone
Sezione UCID di Sora-Cassino-Pontecorvo