Categorized | Dialoghi con l'Ucid

Ripartono i “Dialoghi con l’UCID” per l’Anno Sociale 2019-2020. Prossimo appuntamento all’Auditorium Antonianum: «L’ibridazione dell’impresa tra profit e non profit. Attualità della Riforma del Terzo Settore rispetto agli obiettivi di sostenibilità globale 2030.»

PADOVA, SABATO 19 OTTOBRE 2019, ore 10.00. INGRESSO LIBERO

AUDITORIUM ANTONIANUM, Prato della Valle 56 – Padova

____

 

Il tema generale del ciclo di incontri di questo Anno Sociale:

DEMOCRAZIA E GOVERNABILITA’: UNA COPPIA IN CRISI?

 

Il nuovo Presidente D’Onofrio: «Cercheremo di cogliere le opportunità e i rischi che la continua innovazione oggi comporta per rimettere al vertice i valori che declinano le strutture sociali, valutando l’impatto che questi strumenti comunicativi possano esercitare sui sistemi democratici se utilizzati impropriamente.»

 COMUNICATO STAMPA

Padova, 16 Ottobre 2019

Passata l’estate, riparte sabato 19 ottobre p.v. il ciclo di incontri denominati “Dialoghi con l’Ucid” organizzati dalla Sezione di Padova dell’UCID, Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti. L’appuntamento è appunto per sabato 19 ottobre p.v. dalle ore 10 all’Auditorium Antonianum di Prato della Valle a Padova e si concentrerà su: «L’ibridazione dell’impresa tra profit e non profit. Attualità della Riforma del Terzo Settore rispetto agli obiettivi di sostenibilità globale 2030.»

 

È il 2006 quando negli Stati Uniti d’America nasce quindi una nuova tipologia di impresa, definita B-Corp, la quale oltre alla produzione di utili, si sottopone al contempo ad un rigoroso percorso di valutazione volto a misurare la qualità dell’impatto generato sugli stakeholders al fine di ottenere una certificazione dell’impegno assunto nei confronti degli stessi. In Europa è l’Italia, nel 2016, con la legge di stabilità, a introdurre per prima un’apposita disciplina volta a “promuovere la costituzione e favorire la diffusione” delle Società Benefit. Nello stesso anno inizia l’iter della Riforma del Terzo Settore nell’ambito della quale prende forma il processo di ibridazione delle imprese “non profit”. Le organizzazioni strutturate per erogare prevalentemente servizi sociali a favore della comunità potranno assumere i connotati di imprese “forprofit”. Le società benefit e le imprese social -essendo entrambe legate al crescente sviluppo di partenariati tra privato “forprofit”, “non profit” e settore pubblico -ne sono pertanto l’emblema. La stagione inaugurata all’inizio della presente legislatura non costituisce solo un tentativo di rispondere ad una maggiore esigenza etica di “responsabilità” nel fare impresa, o di una maggiore efficacia nel perseguimento di finalità pubbliche attraverso l’intrapresa privata, ma costituisce un cambio di paradigma culturale e sociale sulla natura e funzione dell’impegno civico a favore del prossimo, di cui l’attività d’impresa diviene espressione riconosciuta e promossa come tale; cambiamento che giunge alla fine di un processo anche di elaborazione teorica che supera la dicotomia profit/non profit.

Programma della mattina di lavori

9.30 Accoglienza

10.00 Introduzione e saluti MASSIMO D’ONOFRIO – Presidente UCID Padova

10.15 Tavola Rotonda

Moderano:

MARCO FERRERO – Avvocato, Portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore Veneto

DENIS CAGNIN – Cooperatore, Funzionario settore sociale Legacoop Veneto – Vice Presidente Acli Padova 

Intervengono:

LUISA BALESTRA – Direttrice di Veneto Responsabile

GIORGIO SANTINI – Presidente AsvessVeneto

È [email protected]

 Al termine seguirà il Dibattito.

«Questo format di incontri chiamato “Dialoghi con l’Ucid”– commenta il Presidente Massimo D’Onofri, al suo primo mandatoè stato varato ormai da oltre quattro anni; si tratta di approfondimenti mirati, spesso sollecitati dalla attualità, laddove esista la necessità di fare lo stato dell’arte su argomenti complessi o controversi. Sono stati chiamati “Dialoghi” appunto perché, una volta esaurita la trattazione ex-cattedra del tema del giorno, grazie al contributo di competenti relatori, si apre un dibattito con il pubblico che ne completa le eventuali lacune.»

_______

Accanto al Format dei “Dialoghi”, ogni anno l’UCID Padova si propone un tema di riflessione nel quale ascrivere i propri momenti formativi rivolti ai Soci ma aperti anche a chiunque sia interessato. Il tema dell’Anno Sociale 2019-2020 si articolerà su di una importante dicotomia:

DEMOCRAZIA E GOVERNABILITÀ: COPPIA IN CRISI?  In molti Paesi dell’area occidentale, culla storica della democrazia, il sistema democratico consolidato incontra difficoltà a garantire governabilità; la società civile sembra recepire in anticipo istanze di cambiamento che, non adeguatamente metabolizzate, creano instabilità e tensioni; una crisi passeggera di maturità o un profondo cambio di scenario?

Questo tema verrà affrontato in collaborazione con altre realtà territorio con cui UCID desidera esprimere sinergie. Questo per mettere a sistema competenze uniche e di livello, che divengano chiave di volta per comprendere i veloci e difficili mutamenti sociali e socio economici che stanno caratterizzando questi primi due decenni del Terzo Millennio.

«Cercheremo di cogliere le molteplici opportunità ed i rischi che l’innovazione a flusso continuo oggi propone – spiega ancora MASSIMO D’ONOFRIO . Il sospetto è che molto finisca nel controllo dei dati che frullano nel web; si profila il rischio in cui i dati diventino l’apice della piramide degli interessi da cui, attraverso il condizionamento dei consumatori/cittadini, si possano modificare ad hoc comportamenti e persino strutture organizzative. L’obiettivo di questi incontri è di capire come ‘fare argine’, nel tentativo di ristabilire la giusta sequenza di priorità con cui rimettere al vertice i valori che declinano le strutture sociali che dovrebbero governare, ed impiegare i dati e le tecnologie. Valuteremo se, e come, i nostri sistemi democratici possano essere impattati dall’uso inconsapevole, quando non “corsaro”, dei nuovi strumenti comunicativi.»     

Durante tutto l’anno alla parte convegnistica, si aggiungeranno, alternandosi, momenti di approfondimento che tradurranno la parte teorica, in esempi di vita concreta, calandoli nella realtà quotidiana nella quale ciascuno di noi, sia nella propria professione che nel privato, si trovi a vivere.

La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

 Per informazioni: |Email [email protected]

 Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

Leave a Reply