Categorized | Attività

« CATTOLICI E POLITICA: UN RAPPORTO LOGORATO».

invito 2020-06-10

COMUNICATO STAMPA

Padova, 4 giugno  2020

Prosegue il programma di incontri organizzato da UCID Sezione di Padova, secondo un calendario di iniziative aperte ai Soci, simpatizzanti e a quanti desiderino condividere le riflessioni proposte. Anche il prossimo appuntamento si svolgerà utilizzando le nuove modalità comunicative imposte dal distanziamento sociale, vale a dire attraverso le piattaforme digitali che hanno comunque consentito, in questi lunghi mesi, di mantenere le relazioni sociali.

Mercoledì 10 giugno p.v. alle ore 18.30, in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, il prossimo incontro, sul tema «CATTOLICI E POLITICA: UN RAPPORTO LOGORATO», (è richiesta l’iscrizione; il link per accedere verrà inviato agli iscritti il giorno 9 giugno).

«Con questo evento – afferma Massimo D’Onofrio, Presidente UCID Padovaaffrontiamo un tema delicato che, nonostante un ampio potenziale d’interesse, è terreno di riflessione riservato ad una ristretta schiera di addetti ai lavori, mentre negli altri suscita reazioni che vanno dall’indifferenza al sospetto. Siamo convinti che possa essere un percorso utile almeno sotto il profilo storico e sociale cercare di capire, per esempio, quali sono i motivi per cui si è chiusa una stagione durata più di 50 anni; chi sono i cattolici oggi; il rapporto fra fede e politica

Ne parleremo con il Professor Alessandro Castegnaro, sociologo, Presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, animatore Forum di Limena. Essendo temi che si prestano a soggettività e dunque ad un perimetro variabile, molto ci si attende dal contributo di ciascun partecipante.

«Il contributo che nel dopoguerra, e per un lungo periodo, i cattolici hanno dato alla crescita democratica del Paese è difficilmente sottovalutabile – spiega il sociologo Alessandro Castegnaro –. Da poco meno di tre decenni questo apporto è andato eclissandosi. Tutto ciò è avvenuto mentre nel Paese si manifestava un deterioramento del quadro istituzionale…Oggi è prevalsa l’idea che non vi sia alcun genere di legame tra ispirazione evangelica e giudizi politici e che quindi non sia compito delle comunità cristiane educare alla politica… è necessario superare resistenze e imbarazzi e ritornare a riflettere sui motivi ed il senso del proprio impegno civile.»

Inizio collegamento ore 18.30

Saluti di MASSIMO D’ONOFRIO, Presidente UCID Padova

Relatore: ALESSANDRO CASTEGNARO*, sociologo, Presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, animatore Forum di Limena.

È  necessaria la conferma della partecipazione a ucidpadova@gmail.com. La piattaforma è scaricabile dal seguente indirizzo: https://zoom.us/support/download

Le credenziali per accedere saranno inviate via mail a quanti confermeranno la propria adesione, il giorno prima dell’incontro.

 * ALESSANDRO CASTEGNARO – Sociologo, ricercatore, ha fatto parte del Consiglio Scientifico della sezione di Sociologia della Religione dell’associazione italiana di sociologia. È Presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, istituto di ricerca promosso dalla Conferenza Episcopale Triveneta, e moderatore del Forum di Limena. È stato consulente della Conferenza Episcopale Italiana per i problemi sociali e del lavoro e per l’insegnamento della Religione cattolica; ha insegnato politica sociale presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Padova, come professore a contratto e  ha insegnato sociologia della religione presso la Facoltà Teologica del Triveneto. È stato direttore scientifico della Fondazione G. Corazzin di Venezia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulle trasformazioni socio-religiose della società italiana.

 

La “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – SEZIONE DI PADOVA” è un’Associazione privata di fedeli, regolata dalle norme del Codice di Diritto Canonico, dalle norme di legge e dallo Statuto. Ad essa aderiscono Cristiani che siano Imprenditori, Dirigenti e Professionisti, organizzati come Federazione di SEZIONI aderenti alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI”, formalmente costituite.

L’Associazione aderisce attraverso il rispettivo GRUPPO REGIONALE alla “UCID – UNIONE CRISTIANA IMPRENDITORI DIRIGENTI – FEDERAZIONE NAZIONALE”, costituita il 31 gennaio 1947, si riconosce nei suoi fini e si impegna a promuoverne la realizzazione per quanto di sua competenza nell’ambito di una sua autonomia di iniziativa, e a rispettare tutte le norme dello statuto e sue successive modifiche approvate a norma dì legge e di statuto. Tra le sue finalità: la formazione cristiana dei suoi iscritti e lo sviluppo di una alta moralità professionale alla luce dei principi cristiani e della morale cattolica; la conoscenza, l’attuazione e la diffusione della dottrina Sociale della Chiesa; lo studio e l’attuazione di iniziative volte a conformare le opere ed attività degli iscritti ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa e ad assicurare un’efficace ed equa collaborazione fra i soggetti dell’impresa, ponendo la persona al centro dell’attività economica, favorendo la solidarietà contro ogni discriminazione e sviluppando la sussidiarietà; la testimonianza cristiana dei Soci con le loro opere nelle imprese, nelle organizzazioni, nel contesto sociale.

 Per informazioni: |Email [email protected]

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

 

Leave a Reply