Categorized | Attualità

L’ECONOMIA DELL’IMMIGRAZIONE. Analisi, dati e riflessioni

L’ECONOMIA DELL’IMMIGRAZIONE. Analisi, dati e riflessioni

Presentazione del Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione, a cura
della Fondazione Leone Moressa

Lunedì 11 dicembre – ore 16.00

CAMERA DI COMMERCIO di Padova, Sala Convegni

UCID.CCIAA.FLM 11 12 23 Locandina

 

Relatori: CHIARA TRONCHIN, Fondazione Leone Moressa

GIANPIERO DALLA ZUANNA, Università di Padova

Modera: MASSIMO D’ONOFRIO, Presidente UCID Padova

COMUNICATO STAMPA

Padova, 7 dicembre 2023. UCID Padova torna a palare del fenomeno delle migrazioni, e lo fa in occasione della presentazione del Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione curato dalla Fondazione Leone Moressa, in un incontro organizzato in Camera di Commercio di Padova (Sala Convegni, Piazza Insurrezione 1) dal titolo: L’economia dell’immigrazione. Analisi, dati e riflessioni.

L’incontro, organizzato da Fondazione Moressa (CGIA Mestre), UCID Padova, in collaborazione con Camera di Commercio di Padova, porterà riflessioni sugli impatti demografici, economici e sociali dell’immigrazione con una analisi dei dati nazionali e della realtà veneta e padovana.

«Torniamo a parlare di migranti – anticipa il Presidente UCID Massimo D’Onofrio che modererà l’incontro di lunedì 11 dicembre –. Da che c’è l’uomo questo fenomeno è sempre esistito spinto da una molla motivazionale pressoché invariata: spostarsi da situazioni di pericolo o disagiate verso condizioni di vita più favorevoli; dunque spesso qualcosa in più di una semplice osmosi economica e che comunque sarebbe già titolo sufficiente a giustificarlo, basti pensare alle ondate migratorie dei nostri connazionali del XIX e XX secolo. Al momento il fenomeno è esploso a livello mondiale grazie ad una mobilità più accessibile ed alimentato da molteplici turbolenze geopolitiche. Ma al di là della profonda analisi del fenomeno migratorio, in questo incontro parleremo dei migranti che sono già sul territorio nazionale spesso visti come un problema non avendo ancora messo bene a fuoco le eventuali opportunità che potrebbero offrire.

Proficua occasione ci è data dalla recente pubblicazione del Rapporto sull’ Economia dell’Immigrazione 2023 che ogni anno la Fondazione Leone Moressa (CGIA – Mestre) edita, e che costituisce una referenza imprescindibile a livello nazionale per chi voglia comprendere lo stato dell’arte sul fenomeno migratorio in Italia dal punto di vista demografico, economico, sociale. Al Professor Gianpiero Dalla Zuanna dell’Università di Padova, già ospite UCID Padova in altri incontri sul tema, sarà affidato il compito di contestualizzare l’analisi sul nostro territorio laddove il mondo delle imprese cerca manodopera mentre insite una pletora di immigrati che costituisce una vera sfida sociale.»

PROGRAMMA:

ore 16.15 saluti delle istituzioni

ore 16.30 “Presentazione Rapporto 2023 sull’economia dell’immigrazione” – Chiara Tronchin, Fondazione Leone Moressa

ore 17.00 “Focus sull’immigrazione nel territorio veneto” – Gianpiero Dalla Zuanna, Università di Padova

ore 17:30 Dibattito

ore 18:00 chiusura lavori

Modera: Massimo D’Onofrio, Presidente UCID Padova

Prenotazioni presso la Segreteria Organizzativa: [email protected] | tel. 049.82.08.247

______

Per informazioni: |Email [email protected]

Ufficio Stampa: Cristina Sartori | Cell. 348.0051314 |Email [email protected]

 

Leave a Reply