La newsletter “le buone pratiche ai tempi del coronavirus” è una iniziativa della Associazione di Strategie per il Bene Comune (SIBC) in collaborazione con la UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), per diffondere le best practices messe in atto dalle imprese italiane in questo momento critico per il Paese.
In questo periodo, infatti, l’impegno di numerose imprese si profonde per salvaguardare quanto possibile la continuità delle attività attraverso lo smart working e la riconversione produttiva, e nel contempo, tutelare la salute e la sicurezza sanitaria dei dipendenti e della comunità, cercando anche di gestire in modo attivo lo stop produttivo e sostenere la Ricerca.
La newsletter sarà alimentata dai contributi delle imprese e delle Università Italiane, a partire da quelle già coinvolte dalla Associazione di SIBC, con il supporto di altri enti interessati a questa iniziativa, quali le Associazioni imprenditoriali e professionali, oltre a quello congenito della UCID.
In questa prima edizione si evidenzierà il contributo scientifico ed economico del Gruppo Chiesi di Parma, l’ esperienza di smart working realizzata dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, un articolo del Dipartimento di Economia della Università di Genova sulle prospettive future del “lavoro agile” post coronavirus ed un contributo del Prof. Zamagni della Università di Bologna, Presidente della Pontificia Accademia delle scienza sociali ed ex Presidente dell’Agenzia per il terzo settore, sulle “quattro lezioni” del Covid-19.
Buona lettura