Ha colpito tutti i presenti la freschezza ed il modo di esporre concreto della relatrice Barbara Graffino, con quell’entusiasmo tipico dei giovani.
La coordinatrice del gruppo interassociativo Yes4To ha raccontato come è nata questa realtà, partendo dai gruppi giovanili delle prime sei associazioni a cui si sono via via aggiunte le altre fino ad arrivare alle 18 attuali, in rappresentanza di quasi 18.000 iscritti.
Hanno moderato l’incontro Adriana Sala Breddo per l’Ucid di Vercelli e Camillo Cibrario per la Sezione vercellese di Federmanager. L’incontro si è svolto grazie all’ospitalità dell’Unione Industriale di Vercelli e Valsesia, alla presenza del Direttore Carlo Mezzano e di Claudio Gherzi, consigliere della Camera di Commercio.
Presenti all’incontro il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Luigi Bobba, l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Vercelli Andrea Raineri, e il Vice presidente del Consiglio Comunale Gianni Marino.
La relatrice è entrata nel dettaglio delle attività svolte in questi anni dall’associazione a Torino. Tra le attività intraprese ha citato Start4To, una giornata di formazione e informazione con l’obiettivo di fornire ai giovani gli operatori che sono attivi sul territorio regionale con il sistema delle start up, con l’idea di promuovere e di facilitare l’incontro tra chi ha un’idea di impresa e chi offre sostegno per la sua realizzazione. Proprio per questo è stato realizzato un e-book in cui sono raccolte tutte le indicazioni per far nascere una start up. La stessa associazione, grazie a tutte le esperienze professionali, le mette a disposizione gratuitamente.
Un altro aspetto dell’attività di Yes4To è quello dell’attenzione al mondo dei giovani e della scuola. E’ stato a questo scopo realizzato il progetto Orientamento, realizzato con Comune di Torino e Regione Piemonte. Il progetto ha visto coinvolti più di 100 imprenditori, professionisti che sono andati nelle scuole.
“L’attività compiuta dal gruppo interassociativo Yes4To – ha sottolineato Barbara Graffino – è di puro volontariato ed ha costo zero per la società”.
Alla conferenza è intervenuto Paolo Forte, Vice presidente della Consulta per l’Imprenditoria giovanile, che ha portato l’esperienza dei tanti progetti già realizzati negli anni a Vercelli, mettendo anche lui in evidenza l’importanza di lavorare in rete.
Barbara Graffino ha evidenziato, proprio come socia Ucid, come oltre alla crisi economica vi sia anche una crisi valoriale e quanto da parte dei giovani sia diffusa la convinzione che non sia più possibile realizzare i propri progetti. Una delle mission che si sono posti i giovani di Yes4To è proprio quella di sovvertire questa sensazione di sfiducia.
Sala e Cibrario hanno concluso l’incontro auspicando che anche a Vercelli si possano creare sempre più sinergie a beneficio dell’occupazione giovanile, coinvolgendo le Associazioni operanti sul territorio.